sabato 6 febbraio 2016

Cartelle pazze della tari, interviene il sindaco Balducelli

Massa Lubrense - Sulla questione degli accertamenti tributari interviene il Sindaco Lorenzo Balducelli. Considerati i tanti disagi alla cittadinanza e raccolte le segnalazioni di diversi consulenti, il primo cittadino di Massa Lubrense ha chiesto con una lettera alla società A.E.G. di Lucca, aggiudicataria del servizio, l' allungamento di ulteriori novanta giorni dei termini stabiliti per chiarire le posizioni. Attraverso la sottoscrizione di un modulo, pubblicato sul sito internet del Comune, gli utenti che non hanno avuto ancora la possibilità di ottenere un appuntamento con gli incaricati della ditta potranno avere altri 90 giorni di tempo. Inoltre, il sindaco Lorenzo Balducelli, ha chiesto all' azienda assegnataria del servizio la puntuale applicazione della normativa vigente circa la superficie tassabile ai fini TARI. A questo riguardo, l'azienda dovrà tenere conto della superficie calpestabile che i cittadini potranno notificare alla ditta con la semplice esibizione di una piantina sottoscritta dall'utente stesso senza attestazione di un tecnico. L'iniziativa del sindaco Lorenzo Balducelli oltre ad andare incontro ai disagi di cittadini e consulenti intende anche a prevenire eventuali ricorsi alle Commissione Tributarie Provinciali che aggraverebbero di ulteriori spese sia il cittadino che il Comune. A tutto questo va aggiunto che l'Amministrazione Comunale ha istituito al suo interno una Commissione che sta verificando l'operato dell'azienda assegnataria del servizio e la corretta applicazione del contratto.

1 commento:

raf starace (stareis) ha detto...

COMUNE DI MASSA LUBRENSE => QUESTO SI CHIAMA RAGIONARE:
SI ACCETTANO LE PLANIMETRIE FIRMATE DAL TECNICO CON L’INDICAZIONE DELLA “SUPERFICIE UTILE INTERNA”.
Allora, facciamo il punto della situazione… …nel 2005 sia per gli “utilizzatori” (chi deve pagare la spazzatura), sia per gli Enti preposti al controllo (Ufficio Tributi dei Comuni), era quasi impossibile ottenere le planimetrie dal catasto.
Allora per consentire ai comuni di avere un minimo di possibilità di controllo, viene varata La legge n. 311 del 2004 (Legge Finanziaria per il 2005), nella quale si dice, più o meno:
[…] a me Comune non interessa di quale che sia la tua casa, di quali siano le tue mura portanti o tramezzi, a me non interessa se mi chiedi un sopralluogo per verifica, a me non interessa se prima sono stato proprio io, Comune, a misurartela e a dirti QUANTO devi pagarmi, dal 1° gennaio 2005 mi devi pagare l’80% della scatola (lordo muri esterni) […]
Altra cosa, questa benedetta finanziaria 2005 ha fatto altra cosuccia caruccia, ha detto che se io devo dei soldi al Sindaco Benedetto Migliaccio, Lui ha 5 anni di tempo per chiedermeli, se passano, Si frega.
Con la finanziaria 2005 è stato detto che se Lui fa il Sindaco, può chiedermeli per 6 anni (prescrizione di 6 anni se interessa Ente pubblico).
Allora nei casi normali (fabbricati con mura portanti di 30 cm e tramezzi da 10), va più o meno bene: o si calcola la superficie utile interna o si fa l’80% di quella esterna, i conti più o meno tornano.
Ma se il fabbricato ha le mura portanti di 1 metro??? E Se i tramezzi sono molto spessi???
Si chiede di pagare una superficie ESATTAMENTE assurda e non posseduta.
Il fatto è tutto lì: la finanziaria 2005 ha dato uno strumento utile, ma non ha detto: “APPLICATELO AD OCCHI CHIUSI”.
Si deve concedere la facoltà e possibilità di accettare le planimetrie dei tecnici firmate ove viene indicata LA SOLA E REALE SUPERFICIE INTERNA, ANCHE CHIEDENDO SOPRALLUOGHI PER VERIFICHE.
A onor del vero, IN TEMPI NON SOSPETTI: INIZIO GENNAIO ho parlato col mio amico Sindaco, gli ho detto che sta cosa butterà in mezzo ad una strada le famiglie dei vecchietti che prendono 400€ di pensione e si sono visti arrivare CARTELLE EQUITALIA di 5000€, PER SUPERFICI CUI NON COMPETE PAGARE, Lui dall’alto della Sua saggezza mi ha risposto: “rafè, come al solito, dici Intelligenti stronza biiip te”, se io faccio quello che mi chiedi (di accettarew le planimetrie firmate con indicazione della sola superficie interna), Peppe cioffi (leggasi l’opposizione mi denuncia per danno erariale)…
Bah, se una cosa è sacrosanta amico Sindaco, Peppe Cioffi (che per me è uno dei migliori tecnici della penisola), non penso La denuncerà…
raf starace