mercoledì 7 ottobre 2015

Mezzi pesanti, il Comune vieta il transito per il centro

Vico Equense - Il Comune di Vico Equense, questa mattina, ha emesso un’ordinanza che vieta il transito per il centro urbano dei mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate. “L’elevato numero di veicoli pesanti – spiega Ferdinando De Martino, comandante dei vigili urbani - che attraversano il centro urbano effettivamente determina, nelle ore di punta, forti rallentamenti al normale traffico cittadino, con evidenti conseguenze sulla sicurezza della circolazione stradale, soprattutto per quella pedonale”. Il maxi tunnel Seiano – Pozzano sin dall’inaugurazione è stato al centro di numerose polemiche, a causa dei svariati disagi arrecati alla fruibilità del traffico. A causa della lunghezza del tunnel e quindi per ragioni di sicurezza, i mezzi pesanti sono stati interdetti dall’accesso e deviati verso la città di Vico Equense, spesso paralizzandone la viabilità. L’attraversamento del centro urbano da parte di questi veicoli che trasportano merci pericolose, quali infiammabili, esplosivi, costituisce in tutti i casi, una situazione di grave potenziale pericolo per la cittadinanza, poiché devono percorrere obbligatoriamente la via Filangieri, che, soprattutto nel tratto che va da piazza Umberto I all’incrocio con viale della Rimembranza, presenta una carreggiata molto ristretta.

L'ordinanza entrerà in vigore domani e prevede: 



1) Dalle ore 05.00 alle ore 23.00 è vietata la circolazione agli autocarri di p.p.c. superiore a 7,5 t., lungo via Filangieri tratto compreso tra piazza Ferrovia e l’innesto sulla SS 145 lato Seiano, nella direzione di marcia da piazza Ferrovia alla SS 145.
2) Dalle ore 05.00 alle ore 23.00 è fatto obbligo agli autocarri con p.p.c. superiore a 7,5 t. in uscita a Seiano dalla galleria S. M. di Pozzano e diretti a Vico centro, di svoltare a destra all’incrocio tra via S. Sofia e via R. Bosco, ad eccezione degli autocarri diretti a via Nicotera per le sole operazioni di carico e scarico, i quali in uscita da via De Feo devono obbligatoriamente svoltare a destra.
3) Dalle ore 05.00 alle ore 23.00, è fatto obbligo agli autocarri di p.p.c. superiore a 7,5 t., provenienti dalla Raffaele Bosco e che percorrono via Roma, di svoltare a destra in piazza Umberto I, ad eccezione degli autocarri diretti a via Nicotera per le sole operazioni di carico e scarico, i quali in uscita da via De Feo devono obbligatoriamente svoltare a destra.
4) Dalle ore 05.00 alle ore 23.00 è vietata su via Raffaele Bosco la circolazione agli autotreni ed autoarticolati, se non espressamente autorizzati dal Comando Polizia Municipale.

Nessun commento: