martedì 6 ottobre 2015

Donne, un centro antiviolenza

Vico Equense - Firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Vico Equense e il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Torre Annunziata per l'attivazione di un centro anti-violenza. A volerlo, l’assessore alle politiche sociali e giovanili Marinella Cioffi. Tra le attività previste, la consulenza legale gratuita alle donne vittime di violenza fisica o psicologica. Sarà un luogo in cui criminologi, sociologi e avvocati offriranno ai cittadini un supporto per consentire l'accesso alla giustizia in maniera consapevole. «E’ necessario – sottolinea l’assessore Cioffi – promuovere anche sul nostro territorio iniziative volte a prevenire fenomeni di violenza, creando reti integrate di servizi in grado di attivare un circuito efficace per la presa in carico delle donne che hanno subìto maltrattamenti». Alla firma del protocollo seguirà l’individuazione di un’adeguata location dove svolgere le attività e accogliere i cittadini in cerca di un sostegno. (Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino) 

1 commento:

Franco Cuomo ha detto...

LEGGO:
Vico Equense - Firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Vico Equense e il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Torre Annunziata per l'attivazione di un centro anti-violenza. A volerlo, l’assessore alle politiche sociali e giovanili Marinella Cioffi. Tra le attività previste, la consulenza legale gratuita alle donne vittime di violenza fisica o psicologica. Sarà un luogo in cui criminologi, sociologi e avvocati offriranno ai cittadini un supporto per consentire l'accesso alla giustizia in maniera consapevole. «E’ necessario – sottolinea l’assessore Cioffi – promuovere anche sul nostro territorio iniziative volte a prevenire fenomeni di violenza, creando reti integrate di servizi in grado di attivare un circuito efficace per la presa in carico delle donne che hanno subìto maltrattamenti». Alla firma del protocollo seguirà l’individuazione di un’adeguata location dove svolgere le attività e accogliere i cittadini in cerca di un sostegno.
Una iniziativa degna di rilievo anche se a mio parere dovrebbe essere estesa anche ad altre categorie sociali: adolescenti vittime di bullismo, adulti omosessuali che vengongo presi in giro da squadracce di ragazzotti stupidi e violenti , persone psicologicamente fragili spesso prese in giro tra i lazzi del paese nell'indifferenza di tutti.ecc.ecc.
Ma credo che altri sportelli dovrebbero pure essere aperti a tutela economica dei cittadini. L'opposizione ormai è sparita. Molti cittadini chiedono lumi sulle notifiche che l'agenzia delle entrate sta inviando per l'aggiornamento del valore di rendita catastale . I comuni ci stanno marciando alla grande, sanzionando multe che vanno dai 1000 agli 8000 euro a quei cittadini inadempienti che si rifiutano di aderire ad una legge iniqua nazionale: Mi chiedo perché in un comune come Vico Equense che paga la tassa sulla spazzatura tra le più alte d'italia e una IMU altrettanto esosa,dovrebbe poi pagare ulteriormente perché si decreta che se mentre fino ad ora il suo immobile era, mettiamo in zona uno, fascia povera, ora lo stesso immobile vine considerato in fascia 4 con conseguente aumento dell'aliquota? A chi si rivolge il cittadino che vuole contestare quello che si configura come un vero e proprio abuso fiscale?
franco cuomo