sabato 29 agosto 2015

A Villa Fondi arriva il Theremin

Appuntamento con il Duo Ebano e Avorio e con Fabio Pesce il 1 settembre alle ore 21:00 a Villa Fondi 

Piano di Sorrento - Per il concerto del 1 settembre a Villa Fondi, patrocinato dal Comune di Piano di Sorrento, l’Associazione Culturale Sfumature in Equilibrio, organizzatrice dell’evento, ha scelto Fabio Pesce ed il suo Theremin, accompagnato dal Duo Ebano e Avorio, composto dai Maestri Pasquale Davide (clarinetto) e Luisa Esposito (tastiera). Una proposta che ha lo scopo di portare in Penisola Sorrentina quello che è considerato il più antico sintetizzatore elettronico della storia, inventato dal russo Leon Termen nel 1919, l’unico strumento musicale che si suona senza che l'esecutore abbia alcun tipo di contatto fisico. Una fusione di strumenti di natura diversa in grado di creare un’affascinante ed entusiasmante mescolanza di timbrica. I tre musicisti eseguiranno brani della tradizione napoletana, oltre a colonne sonore dei più celebri film e a tanghi. Le esecuzioni saranno intervallate da letture di testi inerenti le esecuzioni musicali, interpretati dall’artista Teresa Coccurullo.




DUO EBANO E AVORIO
(Pasquale Davide e Luisa Esposito) Entrambi i musicisti sono diplomati al conservatorio; hanno avuto percorsi di perfezionamento con docenti del panorama internazionale ed hanno svolto attività concertistica sia da solisti che in formazione da camera. Il Duo si è costituito in occasione di Classica Estate 2013 e da allora i due musicisti hanno intrapreso una collaborazione che li ha visti vincitori di concorsi nazionali ed internazionali tra cui Contemporary Music Competition di Belgrado. Si perfezionano in musica da camera sotto la guida di Maestri tra cui Giuseppe Pollio e Gaetano Falzarano. Pasquale Davide e Luisa Esposito sono inoltre i responsabili musicali dell’Associazione Culturale “Sfumature in Equilibrio”, nata nel novembre del 2013 e che dal dicembre 2014, nella sede in via Municipio n° 44 – Meta, ha offerto al suo pubblico un fitto calendario di incontri ed eventi nei quali la musica è stata protagonista.

FABIO PESCE
Ingegnere Informatico e musicista, laureato all'Università degli Studi di Pisa con una tesi sperimentale su sintesi e sintetizzatori musicali presso il Centro di Informatica Musicale dell'Istituto CNUCE ( Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico) del CNR della stessa città toscana, sotto la guida del Prof. Tarabella, sperimentatore e musicista di fama internazionale nell'ambito di musica elettronica e delle sue evoluzioni multimediali e il musicista elettronico Massimo Magrini (bad-sector.com). Lavora alla realizzazione di un software di sintesi audio su piattaforma Macintosh nell'ambito di un più vasto progetto di ambiente di sintesi audio tramite interazione con oggetti visuali. Dal 2000 è docente "Steinberg educational" con certificazione Midiware conseguita presso l'Università della Musica di Roma. Consulente hardware e software per studi di registrazione e musicisti di varia estrazione in tutto il territorio italiano; ha tenuto - ed attualmente tiene - corsi, master e specializzazioni di Informatica Musicale nei vari aspetti di sequencinq, editing, mixing e mastering per conto proprio e di varie società ed enti di settore. Come musicista ha lavorato dal 1992 al 2000 come arrangiatore e chitarrista/tastierista in formazioni di vario genere girando gran parte d'Italia. Come solista tiene spettacoli di musica e prosa napoletana in vari teatri della Versilia, centri sociali di Lucca, Grosseto, Firenze, Montecatini, Pisa… Nel 1999 musica poesie della poetessa sarda Maria Manca dando il via ad una serie di spettacoli itineranti tra i centri sociali toscani di vario genere sulla cui esperienza è stato pubblicato un libro edito CEI ("Parole dalle terre del disagio" - curatore Luciano Luciani). Dal 1997 al 1999, lavora al Centro di Informatica Musicale del CNR di Pisa su applicazione per il controllo gesturale applicato al multimediale. Lì scopre il Theremin al quale dedica parte della tesi e di cui si appassionerà anni dopo. Studia con i migliori maestri del mondo da Lydia Kavina a Barbara Buchholz a Carolina Eyck a Randy George a Wilco Botermans e si esibisce in vari spettacoli di theremin Orchestra con Lidia Kavina in Germania, come solista o in duo con Tonino Angone (Theremin e Organo). Nel 2009 registra come thereminista il CD Vulkano con il sassofonista Gaspare de Vito, Chris Henkel (theremin e synth) e Gordon Charlton (theremin ed effetti) - AMV edizioni -. Con l'etichetta inglese White Label registra brani per i cd SW4 (nei pressi di Derby) e SW5. Nel 2012 esce in Germania il cd "What do people do" con Chris Henkel e Randy George. Collabora in vari progetti musicali e tiene corsi e master dello strumento. Nel 2011 ha partecipato allo show Fenomenal con Teo Mammuccari su Mediaset. In Germania ed Inghilterra ha realizzato concerti e progetti di musica elettronica con lo pseudonimo o8o8 (o8o8.de - con Chris Henkel).

Nessun commento: