mercoledì 15 luglio 2015

Social World Film Festival, premiati gli imprenditori ischitani che si distinguono per qualità e recupero delle tradizioni

di Claudia Esposito

Vico Equense - Non solo cinema e musiche da Oscar nel corso del Social World Film Festival, la mostra internazionale del cinema sociale da poco conclusasi a Vico Equense. La kermesse fatta dai giovani per i giovani ha gettato un occhio anche al passato e non solo per gli omaggi a Francesco Rosi, Virna Lisi, Eduardo De Filippo e Totò (ricordato con aneddoti privati dalla figlia Liliana). Proprio per il recupero delle tradizioni, della storia e dei sapori dell'impero borbonico, nel corso della serata finale, il ristorante Oasis di Antonio e Nello Impagliazzo di Forio d'Ischia è stato insignito con il Certilux Award 2015 per la categoria "Storia e sapori". Un riconoscimento attribuito dalla multinazionale Certi W, che si occupa di servizi di certificazione di sistemi di gestione, processi, prodotti e servizi. In particolare, il marchio Certiluxe, nato nel 2012, viene concesso in licenza solo a quelle aziende che operano nel settore del lusso erogando prodotti e servizi a imprese e consumatori rispettando elevatissimi standard di qualità e affidabilità. Il ristorante, inserito nel complesso "Sorriso Thermae Resort", si è distinto per l'innovazione nel recupero della storia e delle antiche ricette dimenticate dell'isola di Ischia, tra cui la frittata "regale" di Ferdinando I di Borbone, detto il "Re Lazzarone". Un piatto umile preparato con ingredienti che provengono dalle fertili terre vulcaniche ischitane servito su una mattonella a forma di isola per sottolineare ancora meglio il legame tra la ricetta e il territorio.
 
A seguire, premiata anche la direttrice marketing del complesso termale ischitano, Luana Pezzuto, per l'attività nel settore turistico e di comunicazione 3.0, in virtù anche della collaborazione con il marchio #iloveischia lanciato dalla Federalberghi isolana. "Ricevere questo riconoscimento - spiega la manager - gratifica il nostro impegno e sacrificio costante. Mi auguro di essere un esempio per i tanti giovani che, come me, lavorano nella filiera turistica campana per far sì che Ischia, e la Campania in generale, possano vantare consistenti flussi turistici durante tutto l'anno servendosi di una comunicazione globale, unitaria ed efficace. Inoltre - conclude Luana Pezzuto - un ringraziamento speciale va al direttore del Social World Film Festival, Giuseppe Alessio Nuzzo, per aver saputo creare questo magnifico prodotto per Vico Equense e all'attrice e presentatrice Roberta Scardola, che, con la sua spontaneità, disponibilità e simpatia, ha saputo mettere tutti a proprio agio sul palco". In tema di certificazioni e riconoscimenti di buone pratiche, lo stesso Social World Film Festival è stato certificato quest'anno quale evento sostenibile sempre dalla multinazionale Certi W. Un riconoscimento che fu consegnato lo scorso maggio al direttore Giuseppe Alessio Nuzzo nel corso del festival di Cannes.

Nessun commento: