martedì 7 luglio 2015

Social World Film Festival, il cinema approda in spiaggia con “La Città del Cortometraggio”

Galleria Guildenstern
L'evento Social World Film Festival è un intervento del progetto Promorecupevalorizza Penisola, organizzato dal Comune di Vico Equense e co-finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del Piano di Azione e Coesione 

Vico Equense - La terza giornata della quinta edizione della Mostra Internazionale del cinema sociale si è aperta ieri sera alle 19,00 con l'aperitivo di inaugurazione della mostra “Il manifesto cinematografico nel mondo”, un'esposizione di manifesti cinematografici provenienti da tante nazioni del mondo, fra le quali Italia, Polonia, Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Belgio, Francia, Jugoslavia. Un evento collaterale del Social World Film Festival organizzato dalla Galleria Guildenstern e accessibile tutti i giorni fino al 12 luglio, giorno conclusivo del festival. Alle 21,00 poi, tutti pronti per la serata-novità della quinta edizione della Mostra Internazionale del Cinema Sociale. Tantissimi cinefili hanno affollato la spiaggia Tognazzi presso la Marina di Vico per un evento unico: la proiezione dei 9 cortometraggi della sezione del Social “La città del cortometraggio” in una location esclusiva. Via le poltrone e spazio alla comodità di una sdraio. Con sottofondo il rumore delle onde, la luminosità dello schermo si è stagliata nel blu del cielo stellato in una location speciale, estiva e perfetta per un festival in cui i giovani la fanno da protagonisti.
 
Oggi, invece, è prevista la serata’“Omaggio a Lucio Dalla”: presso il Museo del Cinema del Territorio e della Penisola Sorrentina, a Largo De Curtis – Antico Palazzo Comunale, ci sarà la proiezione in anteprima mondiale del documentario “Lucio Dalla e Sorrento, i luoghi dell'anima” di Raffaele Lauro, con la partecipazione dell’autore e regista ed ospite d'onore Violetta Elvin. In contemporanea si inaugurerà la mostra fotografica “Lucio Dalla e Sorrento” a cura di Antonio Fattorusso. La mostra è organizzata in collaborazione con il Comune di Sorrento e resterà aperta fino a fine festival. Nel frattempo cresce sempre di più l'attesa per la serata-evento dedicata alla musica con il Premio Oscar Luis Bacalov, compositore di alcune tra le più belle colonne sonore cinematografiche di tutti i tempi, da “Il Postino” di Radford a “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini, da “Django” di Corbucci a “La città delle donne” di Fellini. Ci incanterà con la sua arte mercoledì 8 luglio alle 21,00 presso l'Arena Loren – Piazza Kennedy di Vico Equense, con un concerto nel quale ripercorrerà la sua carriera artistica e i suoi più grandi successi.

Nessun commento: