giovedì 2 luglio 2015

Meta. Stazione Circum e spiagge presidiate dalla municipale con l’associazione carabinieri contro i teppisti dell’estate

Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino

Meta - Una task-force di vigili urbani e volontari dell’Associazione nazionale carabinieri (Anc) più le forze dell’ordine: il Comune scende in campo per fronteggiare l’«invasione» di bagnanti molesti e l’escalation di microcriminalità. L’ultima mossa è la proroga del rapporto di lavoro per tre agenti della polizia municipale assunti verso la fine dello scorso anno. Per loro la giunta ha anche approvato la trasformazione da contratto part-time a contratto a tempo pieno al 50 per cento. E per questo sono stati anche stanziati 24mila e 300 euro. Motivo? Le carenze di organico che affliggono la polizia municipale. Il comando dei vigili urbani, infatti, conta solo quattro agenti in servizio nelle strade e nelle piazze del paese ai quali si aggiungono il comandante e il vice. Troppo pochi per gestire il caos provocato dalle manifestazioni estive, dall’enorme afflusso di bagnanti e dagli episodi di microcriminalità che sempre più frequentemente si registrano nel centro del paese. Ecco perché il Comune, a novembre 2014, ha assunto i tre vigili ai quali viene adesso rinnovato il contratto di lavoro fino al prossimo 30 settembre. Sempre per far fronte alle baby-gang dell’hinterland stabiese, vesuviano e napoletano, il Comune ha deciso di rinnovare anche la convenzione con l’Associazione nazionale carabinieri (Anc).
 
I volontari presteranno assistenza agli agenti della polizia municipale nei fine settimana di luglio e di agosto, quando le spiagge sono prese d’assalto dai bagnanti, ma anche in occasione di tutte le manifestazioni estive in programma a Meta. Fino al prossimo 31 agosto, quindi, almeno sei uomini dell’Anc sorveglieranno il tratto di strada tra la stazione della Circumvesuviana e le spiagge nelle fasce orarie che vanno dalle 9 alle 13 e poi ancora dalle 16 alle 19, con la possibilità di mettersi in contatto via radio con i vigili urbani in servizio. Questi i punti salienti dell’accordo firmato dal comandante della polizia municipale Rocco Borrelli e dai vertici locali dell’Anc. Per questo la giunta comunale ha stanziato altri 2mila euro. «Durante la stagione estiva – si legge nella delibera approvata all’unanimità dall’esecutivo – emergono esigenze cui il comando della polizia municipale non può far fronte con l’attuale organico: esigenze dovute essenzialmente all’affluenza di veicoli diretti alle spiagge e al flusso di bagnanti pendolari indisciplinati, litigiosi ed irrispettosi delle regole basilari della convivenza civile». Anche nell’ultimo fine settimana a Meta si sono riversate centinaia di giovani diretti al mare. Molti di loro non hanno esitato a invadere la sede stradale o a usarla come campo di calcio creando i soliti disagi ai residenti. In più, nell’ultimo weekend i carabinieri della compagnia di Sorrento hanno individuato sei giovani in possesso di hashish e marijuana tra le stazioni di Meta, Vico Equense e Sant’Agnello. La droga è stata considerata per uso personale, sicché i ragazzi non sono stati arrestati o denunciati ma soltanto segnalati al prefetto come assuntori abituali di stupefacenti. (Ciriaco M.Viggiano – Il Mattino)

Nessun commento: