venerdì 3 luglio 2015

Festival Music Week, pronti per la Terza edizione


Vico Equense - Mancano pochi giorni alla Terza edizione del Festival Music Week, concorso musicale che si svolgerà il 16e il 18 luglio in Vico Equense, Piazza Kennedy. In questi tre anni di intenso lavoro l’ Associazione Giovani Menti, con le risorse a disposizione, ha ideato e costruito un evento turistico/culturale con al centro un concorso per giovani cantautori che si è affermato sempre di più nel panorama dei concorsi musicali nazionali grazie anche alla partecipazione al Mei. Questa edizione è stata organizzata dall’associazione Giovani Menti e patrocinata dal Comune di Vico Equense, dall’Azienda turismo di Vico Equense, con il contributo di MaxSoundVibe Recording Studios e con la partecipazione di Radio Antenna Uno, radio partner ufficiale. La crescita del Festival si è vista soprattutto durante la seconda fase (FMW online) che si è svolta dal’11 maggio 2015 al 14 giugno 2015 e che ha visto approdare il festival su Facebook.
 
I 15 brani selezionati sono stati ascoltati, attraverso il profilo ufficiale Facebook del Festival Music Week,da circa 6.500 utenti . Gli utenti che hanno partecipato alla votazione (esprimendo il proprio gradimento cliccando su “MI PIACE”) sono 1.350. Il brano che ha avuto accesso diretto alla finale ricevendo il maggior numero di “MI PIACE” è Pan Island Project. In totale hanno interagito con il Festival circa 20.000 utenti. Quest’anno i concorrenti che si contenderanno un premio in denaro del valore di euro 1.000 più produzione e distribuzione digitale di brani inediti giungono da tutta Italia: Lombardia, Sicilia, Puglia, Umbria, Campania. I dieci finalisti saranno giudicati da una giuria tecnica ed da una giuria popolare. La prima può vantare come presidente la professionalità e la competenza di tecnici ed esperti del settore quali Andrea Rodini, che collabora con artisti quali Noemi(The Voice of Italy)) e Renzo Rubino, e il produttore Max Carola della MaxSoundVibe che vanta collaborazione con Pino Daniele, Enzo Avitabile. Alla giuria tecnica sarà affiancata: la Giuria popolare composta di giovani di età compresa tra 14 e 35 anni che assegnerà il premio Miglior performance; e la Giuria della Critica composta dai responsabili delle testate e/o blog: di Campania Rock, Vico Equense Online, reportweb.tv; Roma, Mattino.

Programma Festival Music Week 2015 
16 Luglio 
Ore 21:00, Piazza Kennedy Proponiamo uno spettacoloso culturale che unisce letteratura, musica e disegno dal titolo: Temi d’ispirazione. Si potrebbe definire un percorso ideale che indaga sui processi creativi dell’uomo. Lo spettacolo ideato dal direttore artistico in collaborazione con Teatro Mio, Luca Dalisi e i CFF e il nomade venerabile ha uno spirito sperimentale, da performance artistica, che stimola i canali dell’esperienza e dell’emozione. I temi del ricordo, della fantasia o dell’amore viaggiano attraverso letture di celebri artisti come Erri De Luca, Giorgio Gaber, Stefano Benni, Oriana Fallaci, Fabio Volo; cantano con le parole di FabrizioDe Andrè, Eugenio Finardi, Eduardo Bennato, Ivano Fossati, CFF e il nomade venerabile; e scorrono lungo la matita ed infine trasformati in immagini.

18 Luglio 
ore 11:00, Sala Polifunzionale S.S. Trinità e Paradiso Incontro con i concorrenti del FestivalMusiWeek. Breve saluto ai partecipanti, e Masterclass con Andrea Rodini e Max Carola.

18 Luglio 
Ore 21:00, Piazza Kennedy La serata vedrà esibirsi i dieci concorrenti in concorso: Degian (Lombardia); Pan Island Project (Puglia); Davide Berardi (Puglia); Rum (Campania) I figli dell’officina (Sicilia); Stop Emotion (Campania); Roberto Pezzini (Umbria); Hyena Ridens (Campania); Lain (Campania); Tartaglia&Aneuro (Campania). Presentano: Costanza Martina Vitale & Daniel Cross.

Nessun commento: