sabato 9 maggio 2015

Scuolabus per i disabili la giunta salva il servizio

Il trasporto è garantito a 14 studenti, l'assistenza specialistica a 21. Ma all’Amministrazione sono già arrivate nuove richieste di sostegno 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis

Vico Equense - Trasporto scolastico degli alunni diversamente abili, il Comune di Vico Equense "salva" il servizio. Anzi, lo potenzia. Nonostante i ritardi dello sblocco dei fondi provenienti dall’oramai ex Provincia di Napoli, nelle ultime ore sono state approvate le richieste giunte da alcuni istituti della penisola sorrentina per gli studenti (residenti proprio a Vico Equense) che al termine dell'anno scolastico dovranno sostenere l'esame di maturità. In tal senso, l'amministrazione municipale ha scovato le risorse economiche. Ulteriori 4mila euro cosi da blindare definitivamente il servizio. Una svolta attesa non solo dalle scuole, ma soprattutto dalle famiglie degli alunni che possono tirare un sospiro dì sollievo dopo mesi di polemiche e disagi. Il blocco del trasporto dei diversamente abili finì addirittura sui tg nazionali con tanto di appelli rivolti al governo affinchè si interessasse della faccenda: la Provincia, non a caso, non finanziò il servizio e il Comune si ritrovò costretto ad anticipare i soldi per evitare il collasso. Il servizio di trasporto scolastico oggi viene garantito a 14 studenti diversamente abiti, mentre l'assistenza specialistica riguarda 21 studenti. Al Comune, in tal senso, nelle ultime ore è pervenuta richiesta di attivazione del servizio di assistenza per ulteriori alunni delle scuole superiori.
 
Non c'è solo la richiesta delle famiglie, ma anche quella diretta delle scuole. Infatti, alcuni dei ragazzi che usufruiscono dei servizio trasporto e del servizio assistenza avranno da sostenere gli esami tra fine giugno ed inizio luglio. In tal senso, il Coordinamento Istituzionale del Piano Sociale di Zona ha dato mandato all'ente di procedere in maniera autonoma fino alta conclusione dell'anno scolastico in corso. Il via libera del Comune di Vico Equense è stato solo una logica conseguenza. Infatti pronta sino al prossimo 10 giugno l'implementazione dei servizi dì trasporto ed assistenza specialistica per gli alunni che frequentano le classi superiori con annesso servizio per gii esami di maturità. Ripartita tra 1a Cooperativa "La Locanda" e la A.P.S. "Suor Raffaelina" la somma complessiva di circa 4mila euro. Ulteriori mille euro consentiranno ai ragazzi di sostenere gli esami di maturità e toccheranno in equa parte alle Cooperative "Il Delfino'" e a "La Locanda". In pillole le economie di bilancio già presenti e i fondi della Provincia - oltre 100mila euro per l’attuale anno scolastico - hanno permesso al Comune di attingere a piene mani dal bilancio e implementare i servizi per i giovani disabili della cittadina porta d'ingresso della costiera. Un servizio che non terminerà con la chiusura dei plessi scolastici, ma continuerà sino agli esami di maturità.

Nessun commento: