sabato 16 maggio 2015

Marina Grande blindata: niente auto

Più vivibilità nel borgo, zero traffico e ordinanza salva-turistì perla stagione estiva. Sancita la rivoluzione anche per lo scarico delle merci: soltanto due turni ai giorno 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Sorrento - Un provvedimento atteso, con cui viene di fatto blindato il borgo tanto caro a Sofia Loren e Vittorio De Sica che qui, a quattro passi dai mare, girarono le scene più belle di '"Pane, amore e...", il celebre fì1m di Dino Risi. Niente automobili, almeno fìno al termine dell'estate, cosi da scongiurare caos in prossimità dei lidi balneari e tentare di trovare una soluzione che possa consentire al borgo di "vivere" in tutta serenità la stagione turistica. Una fase clou in cui bar e ristoranti riaprono dopo la lunga pausa invernale 'mirando all'incasso della sopravvivenza. Torna la zona a traffico limitato a Marina Grande con il provvedimento della svolta firmato dal comandante di polizia municipale, Antonio Marcia, dopo aver incassato l'ok anche dell'amministrazione uscente. La premessa è eloquente: estate - si legge nel provvedimento - Marina Grande è meta di migliaia di turisti, ai quali occorre assicurare la migliore vivibilità del borgo». Non solo: «C'è la necessità - scrive di suo pugno il comandante dei caschi bianchi - di tutelare l'aspetto igienico sanitario del sito e di salvaguardare i numerosi pedoni che affollano Marina Grande». Ecco dunque arrivare la sfilza dei divieti. Fino al prossimo 30 settembre, in via del Mare, nel tratto di strada compreso tra via Fuoro e l'incrocio con via Marina Grande, scatta la Ztl a eccezione delle autovetture dei residenti abbonati, dei veicoli diretti alle attività commerciali del borgo marinaro, dei mezzi che hanno avuto il permesso perla sosta in privato.
 
Cambia qualcosa anche per quel che concerne le operazioni di carico e scarico delle merci che, stando al testo "licenziato" dal comando di polizia municipale, potranno essere effettuate ogni giorno soltanto dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 16. Il responsabile dell'intero procedimento riguardante 1a Ztl di Marina Grande è l'istruttore Antonino Di Maio, appartenente al servizio segnaletica del Comune di Sorrento. L'ordinanza firmata dal comandante Marcia è stata trasmessa anche al commissariato di polizia di Sorrento, alla stazione dei carabinieri di Sorrento, alla tenenza della guardia di finanza di Massa Lubrense, alla Capitaneria di Porto di Sorrento, ai vigili del fuoco, al servizio 118. Nota ufficiale riservata anche all'attenzione di Federalberghi, associazioni commercianti e «per opportuna conoscenza» al sindaco Giuseppe Cuomo. Sono giorni decisamente importanti per il borgo della Loren. Anche perché - sotto i1 profilo della "vivibilità" - sono ormai in arrivo i fondi economici sbloccati dalla Regione Campania per puntare al definitivo smaltimento dell'impianto di depurazione gestito dalla Gori da tempo finito al centro di numerose istruttori circa lo smaltimento degli scarichi. Senza dimenticare 1e varie diffide che lo stesso Cuomo ha riservato alla società che gestisce alle risorse idriche.

Nessun commento: