domenica 10 maggio 2015

Flora Beneduce: “Giovani, lavoro e cultura. La mia segreteria una fucina di democrazia”

Flora Beneduce
Vico Equense - In Penisola sorrentina è conosciuta soprattutto per la professionalità e l’abnegazione nel suo ruolo di primario di Medicina generale e Pronto soccorso degli ospedali di Vico e Sorrento. Negli ultimi anni, però, il suo nome è legato all’impegno politico e alle battaglie che ha condotto per migliorare la sanità e per costruire il futuro della Campania. Flora Beneduce è l’unica rappresentante istituzionale della Costiera sorrentina in regione Campania. Le sue priorità sono turismo e occupazione. Per rilanciare l’incoming, ha portato all’attenzione del parlamento regionale il tema della dorsale sorrentina e ha puntato sulla risorsa mare, occupandosi dei depuratori – quello di punta Gradelle che entrerà in funzione ad agosto; e quello di Marina grande a Sorrento, che presto verrà smantellato – e promuovendo l’idea di un brand comune per gli operatori del settore, al fine di esportare l’immagine della Penisola sorrentina, in Italia e nel mondo. Lo stesso impegno dedicato al comparto turistico è stato profuso per l’inserimento lavorativo dei giovani, ma non solo. Al fine di aiutare i ragazzi ad entrare nel mercato di lavoro ha predisposto un sistema per raccogliere, catalogare e smistare i curricola vitae. Inoltre, uno staff preparato ad hoc riceve e recepisce le istanze di quanti giungono in sede, e si rivolge ad enti ed uffici competenti per ottenere risposte da fornire ai cittadini utenti. La “fucina” di queste attività è la sede di Forza Italia a Vico Equense, inaugurata il 28 settembre 2013, alla presenza del coordinatore regionale di Forza Italia, Nitto Francesco Palma. La segreteria è aperta ogni giorno ed è diventata un polo di ascolto e interfaccia con le istituzioni. In sede, sono stati organizzati anche numerosi convegni.
 
Tra questi, l’incontro sui Trasporti in Regione Campania; il seminario sulla prevenzione, diagnosi e cura del tumore alla mammella, e quello sulla prevenzione del tumore alla tiroide; la kermesse per rendere operativo l’approccio con “Garanzia Giovani”, il programma per l’inserimento lavorati dei giovani; la presentazione della prima scuola di counselling psicosintetico del Sud Italia. Conferenze, tavole rotonde, simposi culturali e presentazioni di libri hanno reso questo luogo un centro di dialogo culturale e politico. L’onorevole Beneduce crede molto nell’importanza della rete, intesa come interconnessione tra componenti della società civile, realtà imprenditoriali e istituzioni. Se non c’è comunicazione tra le associazioni, le aziende, gli enti pubblici e privati e i singoli cittadini, non c’è possibilità di crescita per il territorio e per la società. Per Flora Beneduce la politica ha come fine il benessere collettivo ed è animata dallo spirito di servizio. I sentimenti che la ispirano sono orgoglio per la nostra meravigliosa Penisola e responsabilità nel tutelarla e farla crescere.

1 commento:

Franco Cuomo ha detto...

Anche di invadenza,nessuno per esempio, neanche i carabinieri ai quali mi sono rivolto, mi hanno spiegato come faccia ad avere il mio cellulare privatissimo.