venerdì 1 maggio 2015

Costa sicura, disponibili 13 milioni di euro per la Penisola

Riunione operativa dell'Assessore Edoardo Cosenza con i quattro Comuni interessati. Sagristani: interventi di grande portata per la sicurezza e la salvaguardia delle bellezze paesaggistiche ed ambientali 

Penisola sorrentina - Ieri mattina si è tenuto in Regione un incontro tra l'Assessore ai lavori pubblici e alla Difesa del Suolo, Edoardo Cosenza ed i sindaci della Penisola sorrentina. Obiettivo della riunione : dare un'accelerazione alle procedure per la realizzazione delle opere di consolidamento dei costoni che incombono sul tratto di litorale che va da Meta di Sorrento a Massa Lubrense e al ripascimento degli arenili della zona. Hanno partecipato i sindaci Piergiorgio Sagristani (Sant'Agnello), Giuseppe Tito (Meta di Sorrento), Giovanni Ruggiero (Piano di Sorrento) e Diego Piroddi, Assessore ai Lavori Pubblici di Massa Lubrense oltre all’ingegnere Graziano Maresca dell’UTC del Comune di Piano di Sorrento, il dottor Giulivo della Regione e il dottor Sorvino dell’Autorità di bacino. "Sono immediatamente disponibili - ha detto l'Assessore Cosenza - i fondi, pari a 13 milioni di euro, che la Giunta regionale ha già stanziato per l'importante opera di mitigazione del rischio idrogeologico, per la sicurezza e il benessere dei cittadini e dei turisti. Sarà così possibile attualizzare il progetto, che prima era finanziato con soli 9 milioni di euro di fondi peraltro soggetti al Patto di Stabilità. sarà inoltre possibile spendere parte del finanziamento anche dopo il 31 dicembre 2015".
 
“Esprimo la mia gratitudine all’assessore Cosenza ed al Presidente Caldoro per la fattiva collaborazione che hanno assicurato ai nostri territori ed alle amministrazioni comunali interessate – ha detto il sindaco Piergiorgio Sagristani – lo sblocco dei fondi consente interventi immediati di grande portata per la sicurezza e la tutela ambientale e paesaggistica della Penisola. I costoni in falesia calcarea insieme agli arenili rappresentano una risorsa unica per l’appeal turistico del territorio. Un bene di inestimabile valore da custodire e tramandare”. Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Meta, Giuseppe Tito “ un risultato questo che premia la sinergia tra i sindaci della penisola sorrentina. Il lavoro di squadra ha portato a tagliare questo importante traguardo. Si tratta di realizzazioni che aggiungono valore alla bellezza della nostra costa, mi auguro che il lavoro comune continui anche su altri temi”. Il tavolo ha stabilito le regole per la rapida condivisione del progetto con la Regione e con l'Autorità di Bacino, in modo che si possa andare rapidamente in gara". "La Giunta Caldoro - ha dichiarato l'Assessore Edoardo Cosenza a margine della riunione - ha posto la tutela del cittadino dai rischi naturali al centro della sua azione. la nostra è la prima regione d'Italia - ha ricordato - ad aver finanziato i piani di emergenza di tutti i Comuni e aver ideato su base regionale i presidi territoriali, coppie di tecnici superesperti, composte da un geologo e un ingegnere formati presso la scuola regionale di Protezione civile, in grado, in caso di preallerta meteo di protezione civile di verificare sul campo se vi sia effettivo pericolo per i cittadini della zona colpita dall'evento meteorologico. Un sistema che fra poche settimane (grazie alla stretta collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri e dei Geologi) diventerà attivo proprio nella zona di allertamento 3, che comprende la costiera Sorrentina e quella Amalfitana. Accanto a ciò - ha aggiunto Cosenza - abbiamo predisposto o sbloccato grandi interventi strutturali, come questo di Costa Sicura. Abbiamo tenuto conto del fatto che la stabilità di uno dei litorali più belli d'Italia, motore e traino dell'economia turistica campana, è messa a repentaglio dal progredire dell'erosione costiera"."Ringrazio i sindaci e gli amministratori intervenuti per la disponibilità dimostrata ad imprimere un'accelerazione alle procedure", ha concluso Cosenza.

Nessun commento: