mercoledì 15 aprile 2015

Al via "Piano Natura": introduzione alla conoscenza delle piante alimurgiche

Incontri Centro culturale comunale Via delle Rose 16, 23, 30 aprile e 7 maggio - ore 18.00/20.00. Passeggiata naturalistica “Erbe e piante aromatiche a Piano di Sorrento” sabato 9 maggio - ore 9.30 

Piano di Sorrento - Partirà domani, giovedì 16 aprile alle ore 18.00 presso il centro culturale di Via delle Rose, il progetto “Piano Natura” 2015 promosso dalla Città di Piano di Sorrento, quest'anno sul tema “Erbe in piatto - Introduzione alla conoscenza delle piante alimurgiche”. Si rinnova così l’appuntamento con l’educazione naturalistica in Penisola Sorrentina per favorire la diffusione di una maggiore e più corretta conoscenza del territorio, sulla scia del grande interesse riscosso nelle edizioni precedenti dal progetto “Piano Natura”. «La conoscenza delle piante alimurgiche, erbe selvatiche ricercate per uso alimentare - spiega il naturalista Ferdinando Fontanella, responsabile del corso - è uno degli aspetti caratteristici della grande tradizione culturale italiana. La possibilità di ricavare alimenti, magari una ricca e gustosa insalata, da una pianta cresciuta spontanea ha sempre rappresentato un’opportunità non trascurabile, soprattutto in periodi di carestia, per integrare e migliorare l’alimentazione quotidiana. Con l’avvento dell’era moderna, col cosiddetto “benessere diffuso”, questo inestimabile bagaglio culturale, messo insieme con millenaria esperienza, rischia seriamente di sparire perché non più trasmesso dalle vecchie alle nuove generazioni. Sono tante perciò le piante che noi oggi trascuriamo da un punto di vista alimentare. La riscoperta di questo inestimabile patrimonio culturale rappresenta, inoltre, un’autentica azione di salvaguardia della biodiversità naturale». Il progetto “Erbe in piatto” di migliorare la conoscenza naturalistica del territorio di Piano di Sorrento, dei Monti Lattari e della Penisola sorrentina, di incentivare il rispetto per la biodiversità e la cultura locale, sensibilizzare i cittadini sui problemi e i rischi derivanti dall'azione dell'operato umano ed avvicinare i partecipanti alla natura in modo che da questa positiva interazione si sviluppi un impegno consapevole di tutela e promozione del paesaggio. Considerate le finalità didattiche ed educative, le attività promosse sono gratuite e destinate ad un pubblico eterogeneo.
 
Gli incontri didattici si svolgeranno, presso i locali del Centro Culturale Comunale di Piano di Sorrento, in via delle Rose, nei giorni: 16, 23, 30 aprile e 7 maggio, dalle ore 18.00 alle 20.00. Seguirà la passeggiata naturalistica “Erbe e piante aromatiche a Piano di Sorrento” con ascesa al Monte Vico Alvano, organizzata alle ore 9.30 per il giorno 9 maggio. Ad ogni appuntamento e nel corso dell’escursione, il naturalista Ferdinando Fontanella tratterà argomenti inerenti le principali piante alimurgiche della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari. È possibile iscriversi al corso di educazione naturalistica “Erbe in piatto - introduzione alla conoscenza delle piante alimurgiche”, partecipando alla prima lezione, oppure contattando il Comune di Piano di Sorrento - Ufficio Cultura (Dott. Carlo Pepe tel. 0815344454 mail: settore3@comune.pianodisorrento.na.it) o contattare direttamente il naturalista responsabile del progetto Dott. Ferdinando Fontanella, inviando una mail all’indirizzo: pianonatura@libero.it.

Nessun commento: