mercoledì 3 dicembre 2014

“CIRCUMVESUVIANA – L’Oriente Express targato Napoli”

Giovedì 4 Dicembre alle ore 16.00, nei locali della Biblioteca “Fernando Origo” di Napoli Porta Nolana c/o il Cral della ex Circumvesuviana verrà presentato il libro curato da Tonino Scala “CIRCUMVESUVIANA – L’Oriente Express targato Napoli” Il Quaderno Edizioni con diciassette racconti di scrittori napoletani tutti ambientati nei vagoni della ex Vesuviana

Napoli - L’ennesima intelligente produzione de “Il Quaderno Edizioni”… L’anno scorso uscì “Tra due giorni è già Natale”, raccolta di vari Autori che hanno esternato sensazioni e sentimenti sulla festa di Natale. Questo è, invece, un libro sull’ex Circumvesuviana, sulla sua storia, sui suoi treni. Una volta era considerata un vero e proprio fiore all’occhiello dei trasporti campani. Ora, anche per lei, vale il motto “il treno passa una volta sola” (se passa…), a causa dei tagli della Regione Campania. Autentico dedalo ferrato che collega Napoli alla sua provincia, a quella di Salerno (San Valentino Torio e Sarno), di Avellino ( Avella e Baiano), in cui si intrecciano milioni di sogni, desideri, passioni, vite, in 142 chilometri. Ogni viaggio non sarà mai uguale ad un altro… Nuovi colori, nuove storie, nuove amicizie… Tanti intrecci, tante vite, tanto sudore… A cominciare da quello del Personale di Macchina e del Personale Viaggiante, costretti a lavorare spesso, molto spesso, in condizioni nè normali, nè civili, da Terzo Mondo… Annalisa Angellotti, Liborio Avvoltoio, Roberto Braibanti, Alessandro Campaiola, Stefania Cristiano, Sabato Donzilli, Luigi De Rosa, Flavia Fedele, Eliana Iuorio, Ida Lombardi, Antonietta Orbuso, Francesco Paolo Oreste, Claudio Pagano, Tonino Scala, Carmine Spera, Emilio Vittozzi,Pippo Zarrella: in diciasette si sono trovati per un piccolo-grande contributo alla “memoria” e alla Solidarietà. La “memoria” è quella dell’ex Circumvesuviana e dei suoi viaggiatori (dipendenti, pendolari o turisti che siano…), la Solidarietà è l’Associazione “Contro le mafie” a cui andranno i proventi della vendita del libro.
 
Libro che ha una particolare caratteristica, nella dedica: “Ai pendolari, milioni di cittadini invisibili – Ai lavoratori del trasporto pubblico, spesso capro espiatorio innocente dei comprensibili sfoghi dei pendolari”. Fuorviante e quasi offensivo citare la “trama” di ogni racconto o segnalarne qualcuna soltanto: tutti meritano di essere letti, con attenzione, con piacere, anche in considerazione del fine. Questo libro verrà presentato Giovedì 4 Dicembre prossimo, alle ore 16.00, nei locali della Biblioteca “Fernando Origo” di Napoli Porta Nolana. Un’occasione per incontrare Colleghi, per parlare dell’ex Circumvesuviana, per acquistare un libro e, perchè no? acquistarne anche per un regalo per Natale…

Nessun commento: