martedì 11 novembre 2014

Ecomostro di Alimuri, tutto pronto per la demolizione

Giovedì 13 novembre 2014 conferenza stampa di presentazione del progetto. L’Assessore Antonio Elefante: “Con noi la maggioranza dell’opinione pubblica e delle forze politiche” 

Vico Equense - “Festeggeremo la vittoria della tutela ambientale sulla cementificazione selvaggia”, così l’Assessore ai lavori pubblici Antonio Elefante, commenta l’abbattimento dell’ecomostro di Alimuri, che oltre ad essere un’opera di bonifica ambientale, sarà anche un evento mediatico. Il Comune di Vico Equense, infatti, ha organizzato per giovedì prossimo, 13 novembre 2014, alle ore 10.30, nella Sala Polifunzionale del Complesso Monumentale della Santissima Trinità e Paradiso, una conferenza stampa di presentazione del progetto di abbattimento dell’albergo incompiuto, che da cinquant’anni deturpa la costa sorrentina al confine tra Meta e Vico Equense. “Nel corso dell’incontro – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici - con gli operatori dell’informazione, sarà proiettato un video di simulazione delle operazioni di smantellamento e di bonifica dell’area. Dopo aver scoperto e verificato che l’immobile realizzato nella baia di Alimuri è del tutto illegittimo, si è avviato l’iter procedurale per la demolizione e riqualificazione dell’area, evitando ogni forma mediata e concordata con l’attuale proprietà. La legge afferma che alla presenza di un immobile in area di inedificabilità, l’ente può provvedere direttamente alla sua demolizione – ha continuato l’assessore Elefante – non ha bisogno di “ordinarla” al privato. Pertanto l’iter è stato molto più veloce. A seguito del provvedimento di demolizione abbiamo fatto la gara di appalto e alla fine del mese provvederemo all’abbattimento. Tra poche settimane – conclude Elefante – restituiremo alla collettività quest’angolo di paradiso.”
 
Il Comune di Vico Equense ha predisposto un programma di attività per dare massimo risalto all’evento e offrire la possibilità alle autorità civili, giudiziarie, militari, religiose, comprese le associazioni ambientaliste, di seguire in modo ottimale le operazioni di demolizione del manufatto. Una parte degli ospiti avrà la possibilità di assistere allo smantellamento del gigante di cemento direttamente dal mare. Alla conferenza stampa programmata per questo giovedì, saranno resi noti i particolari organizzativi e il relativo programma delle iniziative. Oltre all’Assessore Antonio Elefante interverranno il Sindaco di Vico Equense Gennaro Cinque, il Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica Benedetto Migliaccio, e il Direttore dei lavori Salvatore Mascolo. Nel corso dell’incontro sarà spiegato l’iter che s’intende adottare per arrivare alla demolizione del rudere. Per accreditarsi alla conferenza stampa sarà necessario confermare la propria presenza (nome, cognome, testata di appartenenza e numero di tesserino d’ordine) esclusivamente inviando una email, entro e non oltre mercoledì 12 novembre 2014, ore 17, all’indirizzo: bonifica.alimuri@comune.vicoequense.na.it

Nessun commento: