lunedì 17 novembre 2014

A Vico Equense “Giornata del Ringraziamento” e consegna della menzione speciale di Paese Amico all’Amministrazione Comunale

Vico Equense - “L’agricoltura vicana ha condiviso con una grande partecipazione la Giornata del Ringraziamento, da sempre uno dei momenti più sentiti e preziosi per chi vive del lavoro dei campi. Gli imprenditori agricoli, con le loro famiglie e l’intera comunità, si sono raccolti intorno all’altare, per rendere grazie al Signore dei frutti di un’annata di lavoro e per invocare la sua protezione”. Ad evidenziarlo con queste parole è Giosuè De Simone, Presidente di Coldiretti Vico Equense, in riferimento alla tradizionale Giornata del Ringraziamento locale svoltasi con la celebrazione della Santa Messa di Don Ciro Esposito nella Chiesa Parrocchiale dedicata ai Santi Ciro e Giovanni. “Benedire i frutti della terra e nutrire il pianeta” è il tema indicato dalla Conferenza Episcopale Italiana per la sessantaquattresima edizione dell’iniziativa che, a pochi mesi dall’avvio di Expo 2015 (“Nutrire il pianeta. Energia per la vita”), richiama l’attenzione sull’impegno di difendere e valorizzare la terra, condividendone i frutti. “La terra è un bene di tutti, produce cibo per tutti, che non deve essere oggetto di speculazione finanziaria o spreco” sottolinea Coldiretti riprendendo il messaggio dei Vescovi che ricordano anche “la responsabilità di produrre cibi buoni” e “l’impegno di rispettare la terra, salvaguardarla dalle speculazioni più disparate, perché possa produrre cibo anche per il futuro”. L’evento religioso ha visto gli agricoltori chiamati ad animare la liturgia e a deporre all’altare, nell’offertorio, i frutti del loro lavoro, per rendere grazie al Signore del raccolto dell’annata e ribadire il desiderio di condividere i prodotti delle campagne con chi è nella precarietà.
 
Alla benedizione dei trattori, in una cornice di bandiere gialle è seguita la consegna, da parte dei dirigenti Coldiretti, all’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Vico Equense, Antonio Di Martino della Menzione speciale di Paese Amico riconosciuta dal Premio nazionale Oscar Green 2014 promosso da Giovane Impresa Coldiretti e dalla Fondazione Campagna Amica. Numerosi gli imprenditori agricoli che insieme ai rappresentanti delle Istituzioni, del mondo economico e all’intera comunità, hanno preso parte all’importante appuntamento, che è stato anche occasione per fare il punto sull’andamento dell’annata agraria, sull’impegno a difesa del vero Made in Italy e sulle sfide che si aprono per l’agricoltura.

Nessun commento: