lunedì 6 ottobre 2014

Meta. Il sindaco Tito rinnova i contratti dei funzionari chiave. La nuova battaglia: riorganizzare la polizia municipale

Meta - Il neo sindaco di Meta, Giuseppe Tito, “blinda” definitivamente i settori chiave del Comune rinnovando i contratti di lavoro – fino al prossimo 31 dicembre – a tutti i dirigenti dell’amministrazione promossi a pieni voti dopo i primi 100 giorni di lavoro dopo le elezioni comunali del maggio scorso. Una scelta divenuta realtà nel corso delle ultime ore quando il primo cittadino in persona ha firmato i decreti con cui ha confermato i funzionari a tempo pieno scongiurando una rivoluzione negli uffici. La macchina burocratica quindi non si blocca nell’iter farraginoso delle carte e il sindaco ha deciso di dire sì all’entourage in parte ereditato anche dall’ex primo cittadino Paolo Trapani. Rina Paolotti ha avuto l’ok definitivo per la sua posizione organizzativa e continuerà a svolgere le mansioni dirigenziali per segreteria e affari generali. Mario De Martino sarà ancora il Responsabile dell’area 2, quella dei servizi demografici e informatici. L’ingegnere “condiviso” part-time con il Comune di Vico Equense, Paola De Maio, resta in sella alla titolarità dei servizi del comparto municipale che si occupa di lavori pubblici, gare d’appalto, manutenzione e verde pubblico. All’architetto Maria Rosaria Visciano sono stati prorogati fino al 31 dicembre prossimo i compiti delle restanti categorie dell’area 3: in particolare si tratta di urbanistica, edilizia privata, abusivismo edilizio e tutti i servizi comprensivi del quarto settore, quello strategico di condono e paesaggio. Tutta la fase organizzativa e le funzioni dirigenziali della sesta area (tributi e ragioneria) sono saldamente nelle mani di Luigi Russo, mentre Elena Russo occuperà la stessa posizione nell’area 7 che gestisce tematiche fondamentali come segreteria del sindaco Tito e contenzioso. Nessuna novità per l’area 5 che resterà di titolarità del comandante Rocco Borrelli.
 
Il capitano della polizia municipale di Meta ha potuto recentemente anche abbozzare un altro sorriso perché grazie ai proventi delle multe, il Comune di Meta oggi potrà pianificare interventi di riqualificazione della segnaletica stradale e contare su alcuni agenti locali ingaggiati come “stagionali” in più per qualche mese. Tutti i decreti sono stati regolarmente pubblicati sull’albo pretorio. I dirigenti, insomma, sono tutti ancora in servizio. Ma la prossima sfida di Tito è un’altra, quella di rilanciare al meglio il corpo di polizia municipale. E’ da mesi che la squadra del comandante Borrelli deve fare i conti con lacune, mancanza di personale, ataviche difficoltà operative. Tant’è che, per cercare di trovare qualche rinforzo e tenere sotto controllo la situazione, prima dell’estate l’amministrazione municipale decise di rinnovare un’intesa collaborativa con i volontari dell’associazione nazionale carabinieri che, con i propri operatori, affiancò i vigili urbani per le attività di monitoraggio e presidio lungo le vie del mare. (Fonte: Josè Astarita da Metropolis)

Nessun commento: