martedì 9 settembre 2014

Vico Equense - Demolizione ecomostro di Alimuri. Antonio Elefante, assessore ai lavori pubblici risponde ai Vas

Antonio Elefante
Egregio direttore, 

sono smanioso di far conoscere il mio pensiero rispetto ad alcune ed insistenti dichiarazioni che più volte incontro e ricorrono sugli organi di stampa da parte di un signore che si chiama Franco Cuomo e che la stampa dice di rappresentare una associazione ambientalista di nome VAS. La prima volta che ho incontrato tale nome è accaduto nel mese di febbraio 2014 quando mi sono intensamente dedicato allo studio degli atti del mostro di Alimuri. Infatti, tra i tanti atti esaminati ho letto la sentenza del Consiglio di Stato 7549/2009 con la quale si rigettava il ricorso presentato nel lontano 2007 dalla associazione ambientalista VAS contro l’accordo di programma stipulato dalla Amministrazione Comunale , soc. SAAN srl , Ministero BB.AA. Regione, Provincia ed altri, nel 2007 per demolire l’ecomostro e delocalizzarlo in altro sito. Rimasi stupito dal fatto che il C.S. rigettò il ricorso perchè ritenne stonata (ed incompetente per difetto di legittimazione) l’azione della associazione ambientalista la quale con il ricorso presentato si opponeva, di fatto, alla demolizione dell’ecomostro di Alimuri. Infatti, il C.S. ritenne che l’associazione ambientalista era legittimata a ricorrere solo se opera in ragione dell’obbiettivo dell’interesse collettivo da tutelare e che è la difesa dell’ambiente e che in questo caso non appariva perseguita; Tutte le altre azioni, condotte contro gli atti amministrativi del comune furono ritenute prive di pregio potendo riconoscere nella VAS solo eventuale azione condotta a favore dell’ambiente e, certamente, la opposizione alla demolizione del manufatto ecomostro non è apparso in linea con la difesa ambientale. E’ evidente che la restante parte dell’azione , non avendo il Cuomo legittimazione ad agire è senza dubbio da attribuire ad una azione di carattere politico e non certamente di politica ambientalista.
 
Successivamente, quando sono cominciate a trapelare le notizie di stampa rispetto alla probabile demolizione dell’Alimuri attraverso criterio diretto e senza accordi o compromessi speculativi, (ed esattamente come probabilmente desiderato da Cuomo con il ricorso presentato nel 2007 al capo dello Stato ), lo stesso Cuomo ha più volte dichiarato che la cosa fosse sospetta e pericolosa e, addirittura, per evitare pericoli di natura speculativa successivi alla demolizione sarebbe stato , addirittura , meglio lasciare tutto cosi. Ancora oggi alla notizia che il Comune sta provvedendo a fare gara di appalto per la demolizione e, quindi, che sussiste la concreta possibilità (o il concreto pericolo a seconda dei punti di vista) che l’ecomostro di Alimuri possa effettivamente essere demolito, appare la ennesima dichiarazione del Cuomo che critica l’evento perchè si spendono i soldi dei cittadini per demolire una costruzione che sta da cinquanta anni. In definitiva critica Elefante e De Maio (ing. del Comune) e ironicamente fa i complimenti ad entrambi perché si spenderebbero indebitamente soldi (sic!). Francamente sono stupito, meravigliato e nauseato ! Il sig. Cuomo è a conoscenza che la demolizione viene eseguita in danno della proprietà e che la norma (art.27 DPR 380/2001) faculta solo il Comune ad operare ? Il sig. Cuomo preferirebbe che la demolizione fosse eseguita direttamente dai proprietari o preferirebbe farla fare direttamente agli ambientalisti ? Quello che stupisce in tali azioni e in tali dichiarazioni che non mi riesce di vedere e/o distinguere se davvero interessa agli ambientalisti la demolizione dell’ecomostro. Ho ben capito che taluni utilizzano la bandiera dell’ambiente solo per fare politica ma non certamente per perseguire obbiettivi nobili e condivisi. Per cui, ho compreso che, effettivamente, semmai riuscisse il Comune di Vico Equense a raggiungere l’obbiettivo della demolizione dell’ecomostro di Alimuri ( senza speculazioni e senza futuri progetti bla.. bla… bla) il partito del sig. Cuomo non avrebbe più obbiettivi da perseguire e non avrebbe più alibi per esistere. Cordialmente e simpaticamente invito tutti il giorno 20 ottobre alla consegna dei lavori per la demolizione dell’ecomostro di Alimuri ed ivi compreso il partito degli ambientalisti contrari a prescindere.

Antonio Elefante

3 commenti:

Franco Cuomo ha detto...

L'assessore , si vede da ciò che scrive, è un ingegnere. I VAS ( Verdi Ambiente e Società ) si occupano di verde, di ambiente e giustappunto anche di società . Lo so che questo disgusta l'assessore ma è così . Gentile assessore, non appartengo a nessun partito politico, e chi si occupa di ambiente fa sempre politica anche se lei da ingegnere non lo sa e me ne dolgo per lei. E siccome mi occupo anche di società io le chiedo ancora perché lei ha predisposto una demolizione di un manufatto privato con un mutuo che pagheranno tutti i cittadini presenti e futuri ? Nonostante la sua dettagliata argomentazione lei non ha risposto a questa domanda Mi aspetto una risposta.
Franco Cuomo

raf starace (stareis) ha detto...

Grazie ingegnere.
raffaele starace

Franco Cuomo ha detto...

La sentenza alla quale in maniera capziosa e imprecisa fa riferimento
L'ing. Antonio Elefante per il quale gli ambientalisti dovrebbero solo rincorrere e difendere uccellini o salvare la foca monaca. Ovvero
L'ambientalismo che lui - molto bon chic non genre- tiene appuntato sul
Bavero della sua giacca.
-------------------------


Come si
Può leggere, il Consiglio di Stato, il cui parere è stato
recepito dal Presidente della Repubblica, non ha affrontato il problema per
il quale facemmo ricorso al Capo dello Stato e cioè il trasferimento dei
volumi nell'ambito del Comune di Vico Equense, ma si limita ad affermare che
la demolizione soddisfa l'interesse alla tutela dell'ambiente, e precisa:
"si tratterà semmai di variare le decisioni ed i provvedimenti
amministrativi di attuazione, che, qualora residui, potranno essere fatti
oggetto dei rimedi di legge da parte dei soggetti legittimati".
In conclusione, sono del parere che, se il Comune rilascerà il
permesso di costruire per l'albergo, recuperando i volumi (per me
inesistenti) del mostro di Alimuri, potrà essere fatto ricorso al TAR.
franco cuomo

La sentenza si può leggere tutta pubblicata sulla mia pagina di Diario di FB