martedì 12 agosto 2014

"Summertime 2014", gli eventi dal 13 al 19 agosto a Piano di Sorrento

Piano di Sorrento - Continuano gli appuntamenti previsti nel cartellone degli eventi estivi carottesi, la “Summertime 2014”. Durante la settimana di Ferragosto protagonisti la musica, gli spettacoli di magia, il cinema, la canzone d’autore, le fiabe per bambini, senza dimenticare un omaggio in note all'alba.
13 AGOSTO - RASSEGNA “CINEMARCI” - PROIEZIONE DEL FILM “ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO” 
All’interno della rassegna cinematografica curata dall’Arci di Piano di Sorrento con la direzione artistica di Francesca Paolillo, mercoledì 13 agosto alle ore 21.00 a Villa Fondi, sarà proiettato il flm italiano “Zoran il mio nipote scemo” diretto da Matteo Oleotto e interpretato da Giuseppe Battiston, Rok Prasnikar, Roberto Citran, Marjuta Slamic, Riccardo Maranzana, Teco Celio e Doina Komissarov (anno 2013; durata 103 minuti; genere commedia).
14 AGOSTO - SPETTACOLO DI MAGIA - L’ILLUSIONISTA MISTER SAGHIBÙ
Per i curiosi e gli appassionati di illusionismo, giovedì 14 agosto i riflettori della terrazza di Villa Fondi saranno puntati sui giochi di prestigio di Mister Saghibù. Dalle ore 21.00 è infatti previsto una spettacolo di magia che catturerà l’attenzione non solo dei più piccoli, ma anche del pubblico adulto.
15 AGOSTO - CONCERTO ALL’ALBA “A MARIA” 
Venerdì 15 agosto alle ore 6.30 Villa Fondi ospiterà l’evento musicale “A Maria”. Un concerto all’alba interpretato interamente da musicisti della Costiera, con la direzione artistica di Francesca Maresca, e che «costituisce in un sol tempo - spiega l’organizzazione – un’invocazione alla Madonna, un ringraziamento per il nuovo giorno ed un momento di forte raccoglimento e meditazione nel giorno dell’Assunzione in Cielo della Beata Vergine». La formazione sarà così composta: alla voce Francesca Maresca, al pianoforte Patrizia Rocco, alla fisarmonica Luigi Belati, e ai violini Paola Mauro e Antonio Ruocco. In programma musiche di Vivaldi, Verdi, Mascagni, le Ave Maria di Schubert, Gounod, Astor Piazzolla, Caccini e il Magnificat di Frisina.


17 AGOSTO - FIABA ANIMATA - APPUNTAMENTO PER BAMBINI 
Domenica 17 agosto appuntamento dedicato ai bambini con la lettura animata delle fiabe “Tino il cioccolatino sulla cima del Vesuvio” (Piemme edizioni) e “Fortunata Arancia profumata e gli amici per la buccia” (Carthusia edizioni), entrambi libri scritti da Chiara Patarino. L’evento, patrocinato dal Comune di Piano di Sorrento e dall’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento, è previsto alle ore 19.00 a Villa Fondi e vedrà la partecipazione dell’autrice e, per la gioia dei più piccoli, dei diretti protagonisti Tino il cioccolatino e Fortunata Arancia.
18/19 AGOSTO - PROGETTI D’AUTORE - “LA STORIA E LE STORIE DI FRANCESCO DE GREGORI” 
Giunta alla IV edizione, lunedì 18 e martedì 19 agosto al Chiostro dell’Immacolata alle ore 20.30, si terrà la rassegna di musica catautoriale italiana “Progetti d’Autore”, curata dall’Associazione culturale musicale Eta Beta con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e la direzione artistica di Franco Maresca. Filo conduttore sarà quest’anno il tributo a Francesco De Gregori a cui sarà interamente dedicata la prima serata della manifestazione con i brani più significativi tratti dai suoi album, le storie e gli eventi da lui caratteristicamente raccontati. Il 19 agosto, oltre alle nuove produzioni discografiche della musica emergente della Campania, saranno protagonisti gli autori della canzone d’autore a Roma quali Riccardo Cocciante, Franco Califano, Niccolò Fabi, Antonello Venditti, Riccardo Sinigallia, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Federico Zampaglione, Claudio Baglioni e Renato Zero. Ospiti di “Progetti d’Autore” Pino Marino, cantautore esponente del Collettivo musicale Angelo Mai di Roma; Raffaele Polimeno, musicista dei Pennelli di Vermeer; e Mario Mormone, direttore artistico degli eventi musicali di Sorrento. Durante l’evento sarà allestita la “Mostra di chitarre” realizzate dal laboratorio Liuteria 13 di Rosario Esposito.
19 AGOSTO - IL TENORE RAFAEL CINÌ IN CONCERTO 
Martedì 19 agosto alle ore 21.30 a Villa Fondi si terrà il concerto del tenore Rafael Cinì. “El tenor romantico”, così come ama farsi chiamare durante le sue tournee, torna a Piano di Sorrento dalla città argentina Buenos Aires, di cui è originario, con la sua potente voce in un evento patrocinato dal Comune di Piano di Sorrento e dall’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

Nessun commento: