sabato 2 agosto 2014

Altroconsumo e Check-up dei diritti del consumatore,una presenza informativa nella nostra penisola

Penisola sorrentina - Si sono svolti in penisola sorrentina importanti incontri pubblici dal titolo "Check-up diritti" promossi da “ Altro Consumo”, Associazione italiana di consumatori senza fini di lucro, nata nel 1973 a Milano, che ha l’obiettivo di informare il cittadino attraverso le sue pubblicazioni e i servizi di consulenza. L'iniziativa, partita dal Comune di Napoli proseguirà anche in altri Comuni d’Italia, ha il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, la collaborazione dell'Università della Cucina Mediterranea, dell’Associazione Culturale Cypraea – onlus e il patrocinio dei Comuni in cui si organizzano gli incontri che seguono la regola vincente della partecipazione della cittadinanza, invitata a interagire alla discussione sui temi dell'alimentazione e delle corrette abitudini del consumatore al quale è rivolto lo slogan “ Informarsi è semplice, reclamare è facile”. La tutela dei consumatori è stata posta per la prima volta all’attenzione dal presidente Kennedy nel 1962, che l’Europa ha codificato, spetta ora alle nazioni usare al meglio queste regole con attente e continue campagne di informazione. Purtroppo l’Italia e alcune nazioni europee non conoscono ancora bene l’attuazione dei rapporti fra consumatore e tutela alimentare pertanto devono adoperarsi al più presto a renderla valida e funzionante.
 
Nell’incontro a Sant’Agnello in Piazza Matteotti,diventata un ” salotto” informativo - attivo nel dibattito attualissimo sulla salute, elemento primario della vita, si è evidenziato l’importanza nutrizionale di una sana merenda per i più piccoli e la necessità per gli adulti di una corretta educazione all’ impiego intelligente di risorse. Relatori Luisa Crisigiovanni, direttore di Altroconsumo, Valeria Riccardi,rappresentante per la Campania, Cecilia Coppola, presidente dell'Associazione culturale Cypraea onlus, Vincenzo Califano, giornalista (UcMed), Michele Vitiello, presidente del Forum Giovani e Giuseppe Gargiulo,assessore al Turismo e alla Pubblica Istruzione che ha deciso saggiamente di eliminare, finalmente, nelle scuole del proprio territorio le merendine industriali facilmente gettonabili e prelevabili dai distributori automatici. Interessante anche l’argomento che Altroconsumo sostiene inerente la riutilizzazione degli scarti vegetali che fanno riflettere sullo spreco dei cibi. Da non tralasciare l’attenzione da rivolgere nella lettura delle etichette dei prodotti alimentari, ricordando che spesso i mass media e la pubblicità in genere sponsorizzano le cose che vorremmo ascoltare e come sia necessario variare l’alimentazione perché l’organismo tragga benessere dall’assunzione di quel cibo che contenga le sostanze vitali e necessarie. Si è evidenziato che in Italia, anche se si combatte per la salvaguardia della Dieta Mediterranea, purtroppo si detiene l’indice maggiore di obesità infantile con le conseguenti malattie da essa derivate. L’Associazione Culturale Cypraea ha lanciato il Progetto: ”La frutta in soffitta: tesoro da…rispolverare” che ha già coinvolto nel corso della Festa Internazionale della Primavera scuole di diverse nazioni partecipanti all’evento. A Piano di Sorrento l’appuntamento si è svolto nell’Antica Torrefazione Maresca in via Bagnulo dove ancora seconda l’antica tradizione il caffè viene tostato a legna con un’attenta e selezionata scelta di questo dal dolcissimo Santos “fancy supremo” al Guatemala d’altura, al forte arabica, al gustoso Colombia con il pregiatissimo ed eccellente Maragogype. Michele Maresca , rappresentante della quinta generazione, con orgoglio e con passione conduce la tradizione del nonno Giuseppe e ha raccolto nei locali la storia e l’evoluzione a partire dagli oggetti del passato: i macinini, l’abbrustolaturo, le macchinette ( tra cui la caffettiera napoletana) che preparano la preziosa bevanda, saluto e sveglia del mattino per ognuno di noi. Sempre a Piano a Villa Fondi si è dedicata una serata speciale al consumo alimentare affidata alla Compagnia “Genovese Beltramo” di Torino, con l’intento di affrontare con ironia il tema dell’inconsapevolezza delle scelte del consumatore. Un programma efficace e positivamente informativo che auguriamo si riproponga al più presto da Atlroconsumo nel nostro territorio.

Nessun commento: