mercoledì 16 luglio 2014

Concerti gratuiti di musica classica a Villa Fondi

Giovedì 17 luglio: “Duo marchigiano” con soprano, mezzosoprano e pianoforte Sabato 19 luglio: “Duet Tango” con fisarmonica e pianoforte 

Piano di Sorrento - Dopo il tributo a Roberto Murolo del chitarrista Espedito De Marino e il viaggio tra i ritmi dei due Continenti con i maestri Roberto Petrocchi al clarinetto e Lucrezia Proietti al pianoforte, ancora due appuntamenti della rassegna di musica classica curata per il Comune di Piano di Sorrento dall’Associazione culturale-musicale S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento, con la direzione artistica del Maestro Paolo Scibilia, all’interno del cartellone degli eventi estivi carottesi “Summertime 2014”. Giovedì 17 luglio alle ore 21.00 a Villa Fondi sarà la volta del “Duo marchigiano” formato dalla soprano Loredana Chiappini e dal mezzosoprano Ginevra Zotti Di Nicola, accompagnate dalla pianista Clementina Perozzi in un concerto intitolato “Astuzie, arguzie, furbizie, inganni e sentimenti nell’Opera giocosa tra ‘700 e ‘800 da Pergolesi a Rossini”. Il programma prevede l’esecuzione di alcuni dei brani più belli tratti da “Le Nozze di Figaro di Mozart, da “Tancredi” di Nicolini, da “La serva padrona” di Pergolesi, dal duetto del “Falstaff” di Salieri, e da “Il Signore Bruschino”, “L’Italiana in Algeri” e il “Barbiere di Siviglia” di Rossini.
 
Un concerto brioso dove protagonista sarà l’originalità delle interpretazioni e degli artisti. Sabato 19 luglio, invece, sempre alle ore 21.00 a Villa Fondi, nuovo ritmo con il “Duet Tango” formazione composta da Vladimir Zubitsky alla fisarmonica e Filippo Arlia al pianoforte in un concerto intitolato “Non solo Tango: viaggio nell’America del Sud”. Ad aprire la performance artistica sarà un brano tratto dal “Il postino”, di Luis Bacalov, premio Oscar ospite recentemente del Festival internazionale “Sorrento Classica” curata dalla stessa Società dei Concerti di Sorrento. A seguire le accattivanti melodie di Gardel, Piazzolla e Zubitsky.

Nessun commento: