sabato 2 ottobre 2010

Vico Equense si “DIFFERENZIA”

Vico Equense - Dopo la decisione della Giunta Comunale di Vico Equense, ratificata dal Consiglio Comunale di dismettere le quote di Terra delle Sirene, un risultato l’abbiamo già ottenuto: il malumore ed il malessere degli operatori che quotidianamente ci liberano da quei ingombranti e fastidiosi sacchi davanti casa, i quali, in questo momento di crisi economica, vedono incerto il loro futuro. Sicuramente, dunque, la motivazione e la dedizione profusa in questi mesi dagli operatori ecologici vedrà, se non ha già visto, un brusco calo nei prossimi tre mesi dell’anno che va a concludersi. Il premiato comune “riciclone” del 2009 riesce, dunque, a differenziarsi anche perché, in poco più di una settimana, accantona i brillanti e riconosciuti risultati, ottenuti negli ultimi tre anni, e non dà una alternativa concreta e immediata. Della serie: intanto demolisco ciò che ho, nonostante funzioni bene, però non so ancora come sostituirò ciò che ho eliminato! Sicuramente finora Terra delle Sirene ha funzionato bene, altrimenti non si capirebbe come una società gestita direttamente dal Comune di Vico Equense, che ne è proprietario insieme al Comune di Massa Lubrense, non abbia mai addebitato ad alcuno eventuali malfunzionamenti o sprechi. Le alternative si paventano: riesumiamo l’Arips, riconvertendola; affidiamo l’appalto ad una società privata, che le esperienze del passato ci insegnano essere spesso inadempienti, non garantiste verso i propri dipendenti – che ancora oggi aspettano di ricevere dei salari arretrati – e sulle quali non vi può essere un diretto controllo. Tutto questo per non far accedere alla società esistente un socio privato, come la legge imporrebbe o per non trovare soluzioni alternative mantenendo intatta Terra delle Sirene, come pure la legge consente tutelando servizi d’eccellenza. Ma, di fatto, in cosa migliorerà il servizio per i cittadini? L’unica conseguenza immediata, posso garantirlo, è che davanti casa mia sono rimasti dei sacchi non raccolti già da 3 giorni. Gli operatori stanno selezionando accuratamente i sacchetti, senza contestare la non correttezza dei rifiuti esposti, ma analizzandone il contenuto anche quando si è trattato di sacchi per l’indifferenziata! Sarà questo uno dei primi risultati brillanti ottenuti da questa scelta dell’Amministrazione cittadina? (Marica Esposito Italia dei Valori)

17 commenti:

Anonimo ha detto...

QUEI SACCHI DEVONO ESSERE SEGNALATI A CHI DI COMPETENZA PER LE DOVUTE SANZIONI ED ELIMINARLI AL MOMENTO IN MODO CHE NON RIMANGANO LI AD ASPETTARE LA GIORNATA DI RACCOLTA INDIFFERENZIATA, E PULIRE IL TUTTO. FORSE PER IL DECORO URBANO E PREFERIBILE COSI?

Anonimo ha detto...

Sicuramente il precedente commento è ampiamente condiviso da molti vicani , ci sono invece persone che preferiscono addebitare a Gennaro Cinque anche queste mancanze .

Anonimo ha detto...

Sicuramente la sig.ra avrà fatto la dovuta segnalazione, non credo abbia bisogno di suggerimenti in merito, stava solo sottolineando che dobbiamo aspettarci cali del servizio visto che buttiamo fuori l'azienda, se proprio deve andare a casa, tanto vale ci vada per malfunzionamento no? Visto che buttiamo alle ortiche un azienda che funziona, ora perchè recriminare? Grazie Gennaro Cinque

Anonimo ha detto...

Ma la smettete di prendervela con Gennaro Cinque per ogni cosa???????????!!!!!!!!!!!!!!!!
Ognuno deve compiere il proprio dovere SEMPRE!!!
E poi i vecchi operatori troveranno giusta collocazione nel passaggio di cantiere e loro lo sanno molto bene!!!
Fingono x avere un po' di notorietà o x fannulloneria....

Anonimo ha detto...

Una buona parte dei lavoratori di terra delle sirene, adibiti alla raccolta dei vari sacchetti, sono iscritti dell'A.V.F., pertanto il problema del posto di lavoro per loro non esiste. Come furono assunti da terra delle sirene, così saranno assunti da altre imprese che subentreranno in questo servizio, sono garantiti!

Anonimo ha detto...

Mi permetto di intervenire nei commenti per alcune brevi puntualizzazioni:
1) chiaramente i sacchetti non li ho lasciati per le intere giornate ma li ho rimessi negli opportuni orari di conferimento;
2) non ho parlato male di alcuno, tantomeno ho citato il sindaco: ho esposto un disagio che ho raccolto tra la gente, ho citato una scelta della Giunta e del Consiglio comunale democraticamente eletti. Il solo fatto di voler addebbitare tutto al solo sindaco mi pare alquanto irrispettoso verso tutti gli altri amministratori, le cui figure vengono, in certi commenti, regolarmente sviliti.
3) ho parlato di una scelta politica ed amministrativa di cui io non capisco esattamente il senso forse perchè è mancata una corretta comunicazione alla gente delle motivazioni di una scelta che, a primo acchitto, può sembrare insensata.
gradirei che le mie parole vengano prese per quelle che sono e non strumentalizzate o fraintese.
grazie
marica esposito

Anonimo ha detto...

se e' stato disdetto il rapporto con terre delle sirene il Sindaco ha gia' preparato un nuovo affidamento? e a chi vuol far partecipare con dei requisiti specifici ah hoc?

Anonimo ha detto...

ma l'AVF non e'forse il principale fornitore di servizi del Comune di Vico Equense?
Si potrebbe conoscere quanto costa al comune di Vico Equense l'ammontare in euro delle prestazioni svolte, quali e se vi sono servizi finanziati da provincia e regione di cui l'AVF beneficia???GRAZIE

Anonimo ha detto...

Da tutta questa discussione quello che sta emergendo (a parte la monnezza) è che sul comune si è creato un grandioso conflitto di interessi del sindaco e della sua associazioncina di fiducia AVF.
Perchè in questa città tutto deve finire in questo modo?

Anonimo ha detto...

volete capire che ci sono le elezioni fra poco! bisogna puntare su tutte le line ; anche addestrando giovani per il... gas che sta arrivando attraverso corsi di istruzioni presso la napoletangas: altro che conflitti. Qui ci sono interessi forti e quando si riferisce di qualche denuncia e' tutta tecnica per creare confusione di ruoli!

Anonimo ha detto...

Mammamia che schifo!
Grazie a questo blog emergono piano piano le porcherie che questa amministrazione fa e che nessuno saprebbe mai senza un'informazione libera. Il sindaco del fare male fa invece bene ai suoi comparielli, per non parlare degli assessori: Matteo, Guida, Esposito,...
Ma in mano a chi ti sei messa Vico!!!!

Anonimo ha detto...

Questa città è in netto declino.
L'amministrazione telearredo, lungi da fare qualcosa di buono per Vico, si sta cercando di apparare e sistemare amici e compari a spese dei cittadini.
A spese dei cittadini.

Anonimo ha detto...

A me, che sono pure di destra, gennaro cinque ha oggettivamente stufato.
In tutto quello che fa c'è il fatto malandrino del suo interesse e quello dei suoi amici.
Questa città merita altro...

Anonimo ha detto...

Pena, pena immonda per quello che sta accadendo dalla vostra parti.
Io me ne sono andato e vi guardo con tristezza...

Anonimo ha detto...

Nessuno ha mai notato che gl'iscritti dell'A.V.F. indossano anche la divisa della protezione civile? E'tutto in mano loro!

Anonimo ha detto...

Ma visto che ormai è chiaro a molti che l'amministrazione di Vico affonda nel fango (salvandone pochi aimè....), non si potrebbe semplicemente dire a questa gente di andare a casa? Ma che, a Vico non abbiamo gente onesta da mettere al comando? O siamo tutti percore.....

Anonimo ha detto...

Dimenticavo....il personale di Terra delle sirene sa bene che gli tocca il passaggio di cantiere, poichè è risaputo che buona parte di loro è veramente scansafatiche. Come farà la nuova gestione a metterli in riga? E ancora, come mai tanto riserbo sulla solizione alternativa? Chissà....