lunedì 18 ottobre 2010

Tunnel di Seiano, stop fino ad aprile: Sorrentina a rischio caos

Vico Equense - Da stamane alle 10 scatta la più lunga chiusura della galleria Scrajo-Seiano che terminerà il 15 aprile 2011. Poco meno di sei mesi, necessari per permettere di collegare il vecchio tunnel, inaugurato nel 1980 e oggetto di una radicale ristrutturazione e messa in sicurezza, con la nuova infrastruttura che parte da Pozzano e che una volta congiunta porterà la galleria Pozzano-Seiano a superare i cinque chilometri e duecento metri di lunghezza. Tra le novità di questa terzo chiusura del tunnel figura l’innovativo dispositivo per gli articolati o tir superiori alla portata di settantacinque quintali in marcia in direzione Sorrento: il blocco scatterà a Pozzano dalle 7.30 alle 9 per poi ripetersi nel pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30. Per il flusso da Sorrento verso Castellammare, il divieto sarà anticipato di trenta minuti dalle 7 alle 8.30, mentre le due ore di interdizione pomeridiana saranno applicate dalle 18 alle 20. Non rientrano nell’ordinanza gli automezzi pesanti impegnati nel cantiere del tunnel che per raggiungere l’area dei lavori dovranno necessariamente passare per il centro urbano, contribuendo così ad accentuare gli inevitabili disagi. Infatti, oltre al notevole afflusso di auto, tir e bus turistici, gli abitanti di Vico Equense dovranno far fronte a una ulteriore carenza di posti auto lungo le strade del centro, conseguenza del divieto di sosta che scatterà per permettere al flusso di traffico proveniente da Sorrento di raggiungere senza grandi intoppi piazza Umberto I e poi da questa tramite corso Filangieri uscire dal centro in direzione Castellammare di Stabia. Ma è chiaro che in questa situazione sarà decisivo evitare al massimo l’uso delle auto. Per i pendolari c’è la possibilità di servirsi delle quattro coppie di direttissimi Circum lungo la linea Sorrento-Napoli che saranno un’utile alternativa alla mobilità su gomma. Nelle prossime ore l’Anas procederà a una adeguata campagna informativa per indurre gli automobilisti a scegliere queste modalità alternative alla statale sorrentina e sensibilizzare le categorie produttive ad adottare modalità di trasporto delle merci che evitino l’afflusso di mezzi pesanti nelle ore critiche, come ad esempio verso le 13.30, quando nelle strade del centro urbano si riversano centinaia di studenti in uscita da diverse scuole. Intanto, il comando della polizia municipale di Vico Equense ha chiesto che sia attivato un servizio di sorveglianza aerea con un elicottero, come normalmente avviene d’estate. (Umberto Celentano il Mattino)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per rimediare all'ulteriore riduzione di posti auto lungo le strade del centro perchè non proporre per i possessori degli abbonamenti-residenti la sosta nei parcheggi del centro allo stesso costo giornaliero? (euro 1,50)

Anonimo ha detto...

... ese se sarebbe NORMALE cher un residente potesse usufruire a prezzi NORMALI dei parcheggi...
I BUS poer gli scolari devono essere gratis e devono essere preferiti all'uso delle macchione private.
Gli scolari devono avere percorsi obbligatori da seguire lontano dal traffico e sicuri.Penso alle scuole verso il vescovado, ad esempio.

Anonimo ha detto...

troppa grazia per rispondere al commento delle ore 14.18 del 18.10.2010. si propne l'elicottero, ma allora veramente non si sta con i piedi per terra? forse ci vorrà anche un paracadute o no? la poltica dove si trova mentre tutto quello che succede è previsto da almeno quattro anni? E' posibile che si parla solo quando si vive il problema? nessuno pensa e propone prima soluzioni idonee e con i piedi per terra? non è che tra poco ci ritroviamo per strada anche gli avieri? e dell'economia nessuno ne parla, sempre penalizzata e maltrattata e ssenza scnti e recupero? chi ci amministra pensa ad altro e come dice qualcuno ai cornetti per gli anziani in gita. ma sarà mai tanto convinto?