venerdì 29 ottobre 2010

Partono i lavori di Piazza Mercato

Vico Equense – Finalmente sono cominciati i lavori di riqualificazione urbanistica di piazza Mercato, l’area pubblica del centro urbano dove è stata realizzata la nuova casa comunale e un parcheggio interrato. Per la sistemazione della piazza sono disponibili due finanziamenti per complessivi oltre un milione e cento mila euro, derivanti da fondi regionali e da un prestito concesso dalla Cassa depositi e prestiti di importo superiore a 453mila euro, i cui interessi ventennali sono a carico della Regione. Uno degli stanziamenti deriva dal progetto comunale che nel 2004 ottenne il secondo posto ad un bando di gara regionale relativo alla riqualificazione urbanistica. Il progetto prevede nella piazza la realizzazione di aiuole, fontane, panchine ed un emiciclo con scalini nell’area centrale dell’area pubblica che annulli l’attuale quota sovraelevata rispetto a quella dell’ingresso della casa comunale il cui ingresso principale, ora di fatto in via De Feo, diventerà quello che si affaccia sulla piazza.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho visto l'immagine del progetto della piazza.
Cose del genere non le fanno nemmeno a Caivano. Un progetto senza qualità architettonica e senza stile, degno di una città in decadenza.

Anonimo ha detto...

Un appello, NON SERVONO GIARDINETTI, a Vico serve uno spazio in piano all'aperto per iniziative culturali, musicali, enogastronomiche, teatro per bambini ed aiutatemi voi dire... Grazie.

Anonimo ha detto...

COL PARCHEGGIO NON è STATA RISOLTA LA PROBLEMATICA DELLA SOSTA AL CENTRO, NON E' STATA RISOLTA LA PROBLEMATICA DEI BUS TURISTICI CHE QUOTIDIANAMENTE PROVOCANO DISAGIO IN FERMATA SU CORSO FILANGIERI O PER NECESSITA' ALLA STAZIONE, NON E' STATA RISOLTA LA PROBLEMATICA PER FAVORIRE L'ISOLA PEDONALE E COSA ALTRO POTEVAMO ASPETTARCI?LA PAVIMENTAZIONE STRADALE E' GIA' LESIONATA, OVVERO MAI STATA IDONEA ALL'USO E SONO STATI SPESI ANCHE IN QUESTO CASO SOLDINI DEI CITTADINI. PERCHE' CI MERAVIGLIAMO DI COSA NON ACCADE IN QUESTO PAESE QUANDO QUELLO CHE ACCADE E' GIA' TANTO.....SORPRENDENTE? UN AMICO MI CONFIDAVA CHE SE AVEVA BISOGNO DI UN MEDICO PER IL MAL D'ORECCHIO SI RIVOLGEVA ALL'OTORINO E NON AL GINECOLOGO. ORA IN QUESTO PAESE ABBIAMO SCELTO IL MEDICO GIUSTO?

Anonimo ha detto...

Questa città è allo sbando.
Fare parcheggi è acclarato che non serve nè contro il traffico nè contro la sosta. Se aumenti i parcheggi non fai altro che incentivare sia il traffico sia l'acquisto della seconda auto che parcheggerò lungo la strada.
Alla fine si saranno arricchiti pochi imprenditori e tecnici e la città fa in malora.
Bella politica di merda.

Anonimo ha detto...

Oramai il parcheggio è finito da tempo, era ora che l’enorme vasca nera venisse riempita. Una piazza alternativa a Piazza Umberto I°, (ricorderete meglio di me che l’idea nacque proprio da quella sinistra riformista che oggi non c’è più) mi sembra una cosa buona. Valuteremo alla fine, se si sarà fatto un buon lavoro oppure no.

Anonimo ha detto...

E' vero, l'idea della piazza è partita dalla sinistra, e come tutte le altre idee la destra vicana le ha copiate. Ma non c'è bisogno di aspettare per capire che quella piazza è uno sconcio, che rappresenta un mediocrità culturale che nemmeno a Trentola Dugenta...
In quel posto bisognava fare un concorso e non affidarsi ad un geometra: vergognatevi!

Anonimo ha detto...

L'appello delle 17:59 del 29 ottobre è proprio il pensiero di MOLTI cittadini.Perchè NON sentire le reali RAGIONI dei cittadini e comportarsi come MULI?? Che senso ha fare qualcosa di inutile? Abbiamo bisogno di SPAZI, anche in alternativa alla trafficata PIAZZA.
I parcheggi...meglio non commentare. Vergogna sopratutto all'opposizione, che sa bene e fa finta di nulla.Vergogna per il costo della sosta anche in momenti di traffico come questo. E via a fare shopping FUORI dal PAESELLO !!

Anonimo ha detto...

purtroppo sognate una città che non c'è, e avete votato l'amministrazione sbagliata.
Questo vi meritate.

Anonimo ha detto...

Mi sono letto gli otto commenti ed in verità nessuno di questi mi è piaciuto. Da quanto constato quotidianamente di interventi strutturali Vico ne avrebbe estremo bisogno a josa, diciamo come l'affamato ha bisogno del pane. Lascio ad altri l'onere di stilare un elenco con le priorità ritenute necessarie. Nè mi pongo il problema a chi attribuire il merito dell'iniziativa del parcheggio in esame e ciò vale anche per altre iniziative analoghe.Rendo merito però non solo che l'opera è stata fatta, ma principalmente perchè - forse per Vico è la prima volta - si è seguito una procedura ineccepibile, ovvero dopo aver stabilito i titoli (come requisiti) per la partecipazione si è proceduto previo sorteggio.
Ciò, e ne sono sicuro, ha evitato i soliti maneggi maldestri (in verità malcostume non soltanto vicano). Tranne i soliti mugugni dettati più da egoismo che da fatti oggettivi, non mi risulta
siano state segnalate irregolarità, quindi rendiamo merito a chi ci ha messo la faccia.
Per quanto riguarda i lavori di completamento non ho preso visione del progetto e quindi non posso esprimermi, in ogni caso spero che compatibilmente con lo spazio a disposizione e il denaro speso si sia trovata la soluzione migliore che sappia conciliarsi l'armonia col contesto con l'utilità e la semplicità. D'altronde la condivisibilità non credo attenga al fatto che il tecnico incaricato sia geometra, ingegnere o artista anche perchè il professionista si esprime sulla base delle direttive ricevute a meno che per la realizzazione dell'opera non sia stato indetto un concorso.
Indubbiamente il completamento arriva con un certo ritardo, conoscendo però le lungaggini burocratiche non è il caso di gridare scandalo, la pazienza del cittadino c'è stata, ora sta a chi di dovere rispondere con positività anche perchè siffatto supporto dovrebbe rappresentare un po' come il ben venuto alla città di Vico Equense. Grazie

Anonimo ha detto...

Il commento del 30 ottobre 2010 12:28 è il tipico atteggiamento pericoloso di chi dice cose apparentemente in maniera pacata ma scrivendo banalità pericolose che tentano di nascondere la verità dei fatti.
Innanzitutto non è vero che "basta" avere fatto. L'amministrazione 5 ha raddoppiano il costo dei parcheggi rispetto alla gara pubblica vinta dalla ditta e non ha mai giustificato questo fatto di fronte ai cittadini che hanno pagato di tasca loro questo aumento.
I maneggi, è notorio, ci sono stati anche nella distribuzione dei parcheggi. E' vero che c'è stato il sorteggio, ma nella scelta del singolo posto auto ci sono stati dei trucchetti che hanno consentito agli estratti "amici" di prendersi i box migliori.
Per quanto riguarda il progetto archiettonico della piazza, in tutto il mondo conta il valore del progettista, il suo spessore culturale e tecnico, ma secondo il commentatore paurosamente anomino contano le "direttive" che gli danno...
Ma per piacere, per piacere proprio...
Peppe

Anonimo ha detto...

Per 30 ottobre 2010 12:28.Volevo capire in quale paese vivi? o meglio hai mai visto altre relta'?.....Noi siamo l'unico comune al mondo dove si è eseguita una procedura di project financing( non so come si scrive)nuova!!!!!....Mi spiego...Mentre nel resto dell'universo si realizza l'opera compresa la piazza soprastante dando la concessione dei box al privato....a Vico Equense si realizza l'opera la si da in concessione al costruttore, si vendono i box a un prezzo maggiore di quello stabilito, non solo la piazza la si fa' a spese del Comune!!!!!! Complimenti per la realizzazione di una procedura a norma!!!!!!

Anonimo ha detto...

Quoto il commento del 31 ottobre 2010 09:34
A piazza kennedy questa amministrazione ne ha fatta un'altra delle sue e i cittadini fessi fanno finta di non vedere.