giovedì 8 aprile 2010

Pasquetta, traffico bloccato e disagi per gli automobilisti

Penisola presa d'assalto dai visitatori

Vico Equense - Penisola sorrentina in ginocchio durante il giorno di pasquetta. Lunedì il problema traffico si è ripresentato nonostante la galleria di Seiano aperta. Gli orari critici sono stati quelli pomeridiani, dalle 17,00 alle 20,30, in direzione Napoli, durante i quali si sono formate lunghissime code di veicoli. Tra i fattori che hanno determinato la paralisi, il rientro di chi ha trascorso la sua vacanza o la giornata in penisola e la pioggia che nel pomeriggio ha preso in contropiede i visitatori. In alcuni momenti è stata in pericolo anche la circolazione nel centro di Vico Equense ma nel complesso il traffico in città è stato scorrevole. «Si è formata una lunga coda da Meta a Castellammare di Stabia, attraverso la galleria di Seiano – spiega il comandante dei vigili urbani Ferdinando De Martino – ma il grande flusso di veicoli non ha arrecato grossi problemi al transito lungo le strade di Vico Equense. L’elevato numero di vetture di passaggio in penisola va sicuramente letto come dato positivo. È arrivata la stagione turistica, le persone si spostano più facilmente nelle nostre zone e, soprattutto, con la galleria aperta l’incubo paralisi è scomparso. Che vi siano forti rallentamenti in giorni come quello di Pasqua e lunedì in Albis è normale in un territorio come quello della penisola sorrentina». A confermare la grande affluenza di visitatori nella zona sono i dati pervenuti da agriturismi e ristoranti: tutto esaurito. Pienissime gran parte delle strutture che fanno ristorazione: da quelle in centro a quelle posizionate nei pressi del mare fino alle altre in montagna. Quello del traffico è un problema che da anni spaventa i turisti e che pesa non poco sulla penisola sorrentina. Ma potrebbe trovare una soluzione nella realizzazione del megatunnel Pozzano-Seiano. Un’opera che, però, richiede non pochi sacrifici al comparto turistico e ai residenti del territorio. Dopo la scorsa chiusura della galleria di Seiano, durata sei mesi, sarà necessario un’ulteriore periodo di chiusura che andrà dal 15 ottobre 2010 al 15 aprile 2011. (Ilenia De Rosa il Giornale di Napoli)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma se nei giorni come pasquetta il traffico si blocca notoriamente(come ammette lo stesso comandante dei vigili) a partire da castellammare, in sostanza dal casello dell'autostrada, mi spiegate come la soluzione può essere il nuovo megatunnel che parte a pozzano??

Anonimo ha detto...

Bravo.
La soluzione non è il megatunnel.
Il megatunnel sarà la causa, invece, di ingorghi sesquipedali.
Solo chi è in malafede fa finta di non sapere che più si da spazio e agio alle auto, più la situazione di ingolfamento dei flussi si aggrava. Qualsiasi azione, quindi, volta ad accogliere automobili in un territorio di pregio come il nostra è criminale. Anche i parcheggi faranno fare la stessa fine: bisognerebbe costruirne pochi, mirati, funzionali e basta.