domenica 4 aprile 2010

Museo Correale, il rilancio parte dal nuovo portale

Sorrento - Rilanciare le attività del museo Correale di Terranova, adottando una politica di marketing promozionale che si sviluppi attraverso il restyling del portale internet e una incisiva campagna pubblicitaria negli alberghi e nelle strutture ricettive della costiera. Sono queste le linee guida che caratterizzano un contributo volontario che l’associazione regionale portieri d’albergo Le chiavi d’oro Campania felix, presieduta dal sorrentino Antonino Galano, ha deciso di garantire all’ente museale per ampliare l’offerta di iniziative ed eventi e incrementare il numero di visitatori che della struttura che purtroppo, ormai di anno in anno, sta subendo una preoccupante flessione. Flessione che si ripercuote anche sul bilancio delle casse della Fondazione che, al momento, può assicurare esclusivamente lo stipendio al personale dipendente. «Il nostro impegno – spiega il presidente dei portieri d’albergo Antonino Galano – nasce da una visita organizzata al museo Correale. Questo complesso è uno spettacolo di arte, storia e cultura: a volte, a dimenticarlo, o addirittura ad ignorarlo, siamo proprio noi cittadini di Sorrento. Durante la nostra escursione, abbiamo avuto modo di confrontarci con i vertici del Consiglio di amministrazione, guidato dal presidente Giuliano Buccino Grimaldi, sulle problematiche dell’ente. Problematiche che ne impediscono la definitiva consacrazione di museo di provincia tra i più suggestivi d’Italia. Abbiamo volontariamente pensato di rimboccarci le maniche, garantendo un contributo adeguato al nostro ruolo e alle nostre competenze». In particolare, Mauro Di Maio dell’albergo Hilton Sorrento Palace, Antonino Aversa e Salvatore Galasso dell’hotel Continental di Sorrento, sono già al lavoro per recuperare il portale internet del museo e renderlo decisamente più accattivante. Un compito che sarà facilitato dal contributo del fotografo Gianfranco Capodilupo, che si è reso da subito disponibile a selezionare e pubblicare gli scatti professionali delle opere del museo. Ma non solo: i vertici de Le chiavi d’oro si sono assunti l’impegno di sensibilizzare i colleghi della costiera ad invogliare i turisti che alloggiano nei loro alberghi a visitare il museo. Inoltre, per facilitare la visita, saranno predisposte audio-guide, formato «I-pod», in multilingua. L’accordo potrebbe aprire scenari anche più ampi: nei giorni scorsi, durante un incontro tra i portieri d’albergo e il presidente del Consiglio d’amministrazione del museo, Giuliano Buccino Grimaldi, il patron dell’albergo Continental, Carlo Scala, ha manifestato la volontà a essere promotore di eventi culturali per rilanciare le attività museali. (Giuseppe Damiano il Mattino)

Nessun commento: