domenica 18 aprile 2010

Fini(to)?

Lo scontro tra il presidente della Camera e il premier ha riacceso, in una parte dell’opposizione, la speranza che per il Pd si possano riaprire spazi di manovra politica. Al convegno organizzato dalla corrente «Liberal» del Pd, in quel di Valmontone, D’Alema spiega di vedere nella crisi interna al Pdl una manifestazione della «crisi sistemica del bipolarismo», e teorizza che il Pd deve avere il coraggio di «aprire una nuova fase» e di fare sponda con chi «si sente prigioniero» di Berlusconi (fa i nomi di Fini e di Casini) per avviare una «fase costituente democratica». A Franceschini, l’idea di «rompere la gabbia del bipolarismo», come teorizza D’Alema, appare praticamente una bestemmia: «L’alternanza di governo va difesa - replica a muso duro - non è una cosa solo italiana, ma un sistema su cui tutte le democrazie si stanno assestando, lo abbiamo costruito con fatica in questi quindici anni e non va messo in discussione». Quanto a Fini, «è e resta un leader della destra, quindi un avversario, anche se rompesse con Berlusconi». La discussione sul Presidente della Camera continua anche nello spazio Azzurro del sito del PdL nazionale. "Roba da matti !!! - dice Andrea - non riescono a metterci in crisi Bersani e Di Pietro e guarda chi arriva... il sig FINI... è una cosa inaudita...VERGOGNA !!!!!!!!" Andreina invece si chiede: "E' possibile che con una maggioranza così ci debba essere sempre qualcuno che deve mettere i bastoni tra le ruote?" Difende il Premier Eleonora, "che tristezza Presidente! possibile che al mondo ci siano solo persone che nei Suoi confronti provano così tanta invidia e cattiveria! non si curi di loro e prosegua." Infine un invito. "Signor Fini ma non sarebbe l'ora dopo tanti anni di ritirarsi dalla politica ?? Legga le opinioni quasi unanimi degli elettori del Pdl e si chieda dove ha sbagliato."

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse, finalmente, Almirante nella sua tomba avrà avuto un sussulto di contentezza dopo tanto inimmaginabile calarsi le braghe del suo delfino davanti al berlusca. Da statista Fini ha giustamente preso le distanze da questo modo di fare politica del premier. Speriamo che continui su questa linea e che venga seguito dai suoi (?) sicuramente La Russa e Gasparri NO. E quando mai potrebbero stare in un governo due così. Solo speriamo che adesso non cominci a calare le braghe Casini.....................

Anonimo ha detto...

Perfettamente daccordo con l'anonimo delle 14:16, speriamo che s'incomincino ad aprire gli occhi e che abbiano il coraggio di dimostrare quello che sono!

Anonimo ha detto...

pur di cacciare a questi berlusconiani bisogna tentarle tutte.
Speriamo, per il bene del paese.